Parma, 22 gennaio 2024 - Sarà mons. Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla, a presiedere la celebrazione eucaristica per l’inaugurazione del nuovo anno accademico martedì 6 febbraio alle 18.30 nella Chiesa di San Rocco (strada Università, 8/A). A lui si uniranno il Vescovo di Parma, mons. Enrico Solmi, e i sacerdoti della Pastorale Universitaria.

Sono invitati studentesse, studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.

La celebrazione sarà preceduta da un incontro di mons. Morandi con studentesse, studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, moderato dalla Pastorale Universitaria, in programma per le 17 nella sala CdA della Sede Centrale dell'Ateneo (strada Università, 12).

Mons. Giacomo Morandi  nasce a Modena nel 1965. Entrato nel Seminario diocesano, segue gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. Si specializza a Roma, dove consegue la licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Missiologia alla Pontificia Università Gregoriana. Ordinato presbitero l’11 aprile 1990 per l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, esercita il ministero in diversi incarichi pastorali e nell'insegnamento della Sacra Scrittura. Dal 2010 è Vicario Generale di Modena-Nonantola e Canonico della Cattedrale. Dal 2015 è chiamato a servizio della Santa Sede presso la Congregazione della Dottrina della Fede, prima come Sottosegretario, poi dal 2017 come Arcivescovo Segretario. Riceve l’Ordinazione episcopale il 30 settembre 2017 nella Basilica Metropolitana di Modena. Dal 2022 è Vescovo di Reggio Emilia - Guastalla. Dal 15 gennaio 2024 è Presidente della CEER, la Conferenza Episcopale dell'Emilia-Romagna.