Event description
Le Lezioni Aperte di Politiche Sociali riprendono anche quest’anno il loro cammino: si tratta di cicli seminariali finalizzati a riflettere su problemi emergenti e conflitti sociali che sfidano le politiche contemporanee. In tal senso, si vuole dibattere specificamente a partire da pratiche e orientamenti sperimentali, frammentari, spesso contraddittori, ma che stimolano la nostra capacità di pensare e agire la redistribuzione in un’epoca di grandi disuguaglianze.
Per prima cosa, le chiamiamo lezioni “aperte” perché in aula stanno, insieme a docenti universitari e studenti, persone che stanno vivendo in prima persona le questioni e le condizioni sociali di cui si parla, e\o movimenti e associazioni che si occupano di tali questioni. Non si tratta tanto di dare spazio a ‘testimonianze dirette’, quanto di favorire ricomposizioni tra diversi punti di vista sul medesimo problema, utilizzando strategie discorsive e linguaggi accessibili - visuali, narrativi, letterari - che favoriscano la traduzione reciproca.
Secondo, sono lezioni “aperte” perché sono effettivamente aperte al pubblico: cittadini e cittadine di età diversa, studenti universitari e studenti delle scuole superiori. Il confronto tra età e competenze diverse in queste particolari aule universitarie è quindi la questione centrale, e ci permette di riflettere sulla funzione specifica dell’Università. In particolare, questo ciclo di Lezioni Aperte si inserisce dentro il progetto POT L39 che si ispira agli obbiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.