Parma, 2 aprile 2024 – È in programma per martedì 16 aprile alle 17, al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, l’incontro La “lunga coda” degli effetti del cambiamento climatico, appuntamento inserito nell’ambito della rassegna “Clima, cibo e sostenibilità: verso un approccio etico?”. Il ciclo di seminari è organizzato dal gruppo Bioetica, ambiente, sostenibilità dell’UCB (University Center for Bioethics) dell’Università di Parma.

Relatori saranno Stefano Caserini  dell’Università di Parma, e Anna Pirani, Senior researcher associate CMCC e Alternate focal point IPCC. Sarà trattato il tema della “lunga coda” di conseguenze del riscaldamento globale, focalizzandosi principalmente sulla fusione dei ghiacci e sull’aumento del livello del mare. L’irreversibilità di queste conseguenze pone importanti problemi etici sui quali ci si soffermerà nel corso dell’incontro.

Coordinerà Maria Giovanna Tanda, docente dell’Università di Parma.