Event description

La rassegna "Stati di Crisi: Mondovisioni" prende il via con la proiezione di 20 days in Mariupol di Mstyslav Chernov, incentrato sul significato e sulla necessità della testimonianza giornalistica nel contesto della recente guerra in Ucraina.

Alla vigilia dell’invasione russa dell’Ucraina, una squadra di giornalisti entra nella città portuale di Mariupol. Durante il successivo assedio, mentre cadono le bombe, gli abitanti fuggono e l’accesso a elettricità, cibo e acqua è interrotto, i reporter, unici rimasti, lottano per raccontare le atrocità della guerra, finché circondati dai soldati russi si rifugiano in un ospedale, in trappola. Le loro immagini, diffuse dai media mondiali, documentano morte e distruzione.

La proiezione sarà preceduta da un’introduzione di Sara Martin (Università di Parma), che analizzerà l’opera dal punto di vista della costruzione filmica, e da un breve dibattito sulla situazione geopolitica cui parteciperanno Giulia De Florio (Università di Parma), Claudia Bettiol e Francesco Brusa (Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa).

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la rivista “Internazionale” e CineAgenzia, è proposta a Parma da Università, Centro per le Attività e le professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS e Istituto Storico della Resistenza e dell’età Contemporanea - ISREC, è a ingresso gratuito ed è rivolta a studentesse e studenti dell’Università e a tutte le persone interessate.

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti

Contenuti correlati

Il vincitore dell’Oscar come miglior documentario apre la rassegna di cinema del reale di “Internazionale” e CineAgenzia, proposta a Parma da Università, CAPAS e ISREC. Alle 21 all’Officina delle Arti Audiovisive, ingresso gratuito
Scopri di più8 maggio: “20 days in Mariupol”, primo appuntamento di “Stati di crisi: Mondovisioni”