Il D.Lgs.81/08, in relazione agli agenti fisici, introduce al Capo IV del Titolo VIII specifiche norme di tutela della salute per i lavoratori esposti a campi elettromagnetici, che derivano dal recepimento delle direttive europee.

Vengono definite “giustificabili”  le condizioni espositive a CEM che non comportano apprezzabili rischi per la salute, ovvero quelle che non prevedono il superamento dei livelli di riferimento per la popolazione di cui alla normativa vigente. In questi casi la giustificazione è valida indipendentemente dal numero di attrezzature di lavoro in uso.

Nel caso di apparati che possono dare luogo ad esposizioni superiori ai livelli di riferimento per la popolazione, deve essere effettuata la valutazione del rischio, eventualmente con l’apporto di specifiche misurazioni.

Servizio Fisica Sanitaria

II Servizio Fisica Sanitaria ha come compito primario la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione contro i rischi derivanti dall’esposizione a...
Scopri di piùServizio Fisica Sanitaria