Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica ed è promossa in città dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr.

L'Ateneo proporrà il 26 settembre tantissimi eventi: giochi scientifici, laboratori, esperimenti, dimostrazioni, visite guidate, mostre e molto altro, per un pubblico ampio ed eterogeneo dai 3 anni in su. Le attività si svolgeranno al Campus Scienze e Tecnologie dalle 17 alle 23 (con il consueto Science Party serale) e al Campus veterinario di via del Taglio dalle 15 alle 19.

Al Campus Scienze e Tecnologie a partire dalle 19 e fino alle 23 anche il tradizionale Science Party, anche quest’anno ci sarà un’area food truck. 

Confermato anche l’EU GREEN Corner: nell’ambito dell’Alleanza EU GREEN, cui aderisce l’Università di Parma, nel segno della sostenibilità, andranno in scena alla “Notte”, al Pad. 10, diverse attività.

La “Notte” sarà anche a Piacenza (al Laboratorio Aperto Piacenza - ex Chiesa del Carmine, dalle 8.30 alle 23.30) con i corsi d’area medico-sanitaria che si svolgono a Piacenza.

Le attività sono quasi tutte a libero accesso, ma alcune richiedono la prenotazione: è possibile prenotarsi esclusivamente online attraverso il sito web ufficiale dell’evento. Le prenotazioni sono aperte fino al 24 settembre.

Anche per l’edizione 2025 la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori entra nei Poli Universitari Penitenziari. L'iniziativa mira a promuovere la ricerca e la cultura scientifica, estendendola anche ai luoghi di detenzione per offrire opportunità di formazione e di avvicinamento al sapere per le persone detenute. Il 25 settembre quindi, a partire dalle 10, anche il Polo Universitario Penitenziario (PUP) di Parma parteciperà alla “Notte”, con uno spazio di dialogo e confronto tra studentesse/studenti detenuti, ricercatori/ricercatrici e docenti

La manifestazione di Parma rientra anche quest’anno nell’ambito del progetto LEAFcoordinato a livello nazionale da Frascati Scienza, cui partecipano numerose università ed enti di ricerca italiani. LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet’s Future”, “cura il futuro del pianeta”, è finanziato dalla Commissione Europea.

Modalità di accesso

In presenza: Varie modalità di partecipazione

Alcune attività richiedono la prenotazione: è possibile prenotarsi esclusivamente online attraverso il sito web ufficiale dell’evento. Le prenotazioni sono aperte fino al 24 settembre.

Mappa

Modificato il

Contenuti correlati

Torna all’Università di Parma venerdì 26 settembre la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Giochi scientifici, laboratori, esperimenti, dimostrazioni, visite guidate, mostre e molto altro al Campus Scienze e Tecnologie e al Campus veterinario. Tutte le attività confermate anche in caso di maltempo. Iniziative anche a Piacenza.
Scopri di piùTorna all’Università di Parma venerdì 26 settembre la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori