Descrizione e scopo
SusTex mira a supportare la transizione verso una filiera tessile circolare, integrando tecnologie ICT avanzate per il recupero e riuso dei rifiuti tessili. Il progetto sviluppa modelli innovativi di supply chain circolare (un modello che incorpora flussi di risorse sia primarie che circolari), strumenti decisionali e raccomandazioni politiche, coinvolgendo enti pubblici, imprese e cittadini per promuovere sostenibilità, innovazione e nuove opportunità economiche.

Finalità
SusTex intende progettare e validare modelli circolari per la gestione dei rifiuti tessili basati su configurazioni resilienti di supply chain circolare, integrando tecnologie ICT e strumenti decisionali multicriterio per valutare scenari alternativi. Il progetto mira anche a supportare le politiche pubbliche per la definizione di strategie efficaci, a sensibilizzare gli attori coinvolti, pubblici o privati, e generare nuove opportunità economiche nel settore della sostenibilità tessile.
Risultati attesi
I risultati attesi del progetto SusTex comprendono modelli circolari e strumenti decisionali per la gestione dei rifiuti tessili, simulati in diversi contesti operativi. Inoltre, i risultati attesi del progetto comprendono mappe decisionali, database tecnici e modelli predittivi, utili per pianificare reti logistiche sostenibili. Infine, ci si attende che il progetto promuova nuove opportunità economiche e sensibilizzerà cittadini e istituzioni sull’importanza del riciclo tessile.
Risultati raggiunti
Al 30 settembre 2025 il progetto ha raggiunto i seguenti risultati: (i) avviata nei tempi previsti la collaborazione con il partner industriale IREN Ambiente; (ii) completati i Work Packages 2 e 3; (iii) in corso di svolgimento tutti gli altri Work Packages; (iv) presentati 9 contributi scientifici a conferenze internazionali indicizzate Scopus; (v) pubblicati o accettati 3 articoli scientifici su riviste internazionali indicizzate Scopus e WoS.