Event description
Riapre al pubblico la chiesa del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.
Programma
Ore 10.30 Intorno allo CSAC Il Museo si svela di e con Maria Pia Branchi
Ore 11.15
Dentro alla Musica
Trasformazioni / “Il violino si fa canto” Daniele Ruzza violino solo
- Antonio Vivaldi Largo dal Concerto in re maggiore RV 212 "Per la solennità della S. Lingua di St Antonio in Padua”
- Antonio Vivaldi Cadenza dal Concerto in re maggiore "Grosso Mogul" RV 208
- Georg Philipp Telemann Fantasia n.1 in si bemolle maggiore TWV 40:14
- Giuseppe Tartini Sonata n.2 in re minore (dalle 25 Piccole Sonate B.d1)
Heinrich Ignaz Franz von Biber Passacaglia in sol minore (Passacaglia dell’Angelo)
Vincenzo Corbellini / Giuseppe Verdi Rigoletto: Quartetto "Un dì se ben rammentomi"
Oltre le Opere
Avvicinatevi e prestatemi ascolto
con le parole di Francesco Algarotti, Bruno Barilli, Wolfgang Goethe, Mario Lavagetto, Gian Francesco Malipiero, Alberto Savinio, Georg Philipp Telemann, Giuseppe Tartini. A cura del Centro Universitario Teatrale - CUT di Parma - Mattia Laghi Tobia Marini Elena Mazzarella voci narranti
La nuova esposizione permanente all’interno della Chiesa che verrà presentata offre un percorso inedito attraverso alcuni fra gli highlights degli oltre dodici milioni di pezzi custoditi nell’Archivio.
L’allestimento, curato dallo CSAC, attraversa le cinque sezioni, Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo, valorizzando opere, oggetti e documenti raramente o mai esposti prima.
Pensato per lasciare libera la navata dell’Abbazia, l’intervento consente di ammirare la straordinaria architettura cistercense e, al contempo, di immergersi in un racconto visivo della creatività italiana del Novecento e del contemporaneo.
Concepita come un’installazione “mobile”, l’esposizione potrà trasformarsi nel tempo, con opere e materiali che verranno periodicamente sostituiti o esposti ex novo, invitando i visitatori a tornare a Valserena per scoprire nuovi nuclei delle collezioni CSAC.