Event description
Si terranno al Cinema D'Azeglio, a partire da giovedì 9 aprile, tre proiezioni dedicate a Boccaccio e all'arte del racconto. Gli appuntamenti della rassegna saranno:
- 9 aprile: Boccaccio '70, di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli e Luchino Visconti, con introduzione di Sara Martin (Università di Parma) e Carlo Varotti (Università di Parma)
- 16 aprile: Decameron Canzoni e storie, documentario scritto e interpretato da David Riondino e Maurizio Fiorilla, con introduzione di Maurizio Fiorilla (Università Roma Tre), Giulia Rago (montatrice) e Raffaele Rago (regista)
- 23 aprile: Il racconto dei racconti, di Matteo Garrone, con introduzione di Nicola Catelli (Università di Parma) e Sara Martin (Università di Parma).
Tutte le proiezioni iniziano alle ore 17.00. L'ingresso è gratuito.
L'iniziativa si inserisce nel progetto Le dieci giornate. L'arte del racconto da Boccaccio a Malerba (Fondi FAPE - Fondi di Ateneo per il Public Engagement) dell'Università di Parma (responsabile scientifico: Nicola Catelli; gruppo di lavoro: Margherita Centenari, Marco Gentile, Giulia Raboni, Paolo Rinoldi, Diego Saglia, Carlo Varotti).