Parma, 7 maggio 2019 – Nei giorni scorsi, al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma, oltre cinquanta studenti, atleti e dirigenti di varie federazioni sportive hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi e delle borse di studio dell’a.a. 2018/2019 della Scuola Formazione e Ricerca MySDAM. La cerimonia è stata aperta dal Delegato del Rettore per lo Sport Nelson Marmiroli, che ha illustrato ai corsisti e ai presenti le azioni che l’Università di Parma ha intrapreso per assicurare agli studenti atleti la piena compatibilità tra pratica sportiva e percorso formativo universitario: il riconoscimento dei crediti sportivi come crediti liberi, il tutoraggio per gli studenti atleti di alto livello e soprattutto il rapporto con il CUS Parma, che oltre a garantire la funzionalità dei servizi e delle strutture, spesso favorisce l’accesso alle strutture stesse per gli studenti.

Dal 2013 a oggi la Scuola Formazione e Ricerca MySDAM, in collaborazione con il CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali) e l’Università di Parma, ha formato, con ampia partecipazione degli studenti dell’Ateneo di Parma, 187 tecnici specializzati in gestione degli eventi sportivi di endurance, principalmente corsa, ciclismo, triathlon, sci di fondo, nuoto in acque libere, grazie a specifiche competenze nell’ambito del timing e del data management.

La giornata dedicata allo sport ha ospitato anche il seminario Dalle Olimpiadi di Atene 1896 a Tokyo 2020: un’analisi storica e territoriale della formazione nello Sport, presentato da Martina Boselli dell’Osservatorio ENDU & Sports EconAustria di Vienna.

Tra gli studenti che hanno ricevuto i diplomi di “Timing & Data Operator” da Andrea Balestrieri e Daniele Terzoni, Presidente e Direttore della Scuola Formazione e Ricerca MySDAM, anche la maratoneta ungherese Mirella Kiss, tedofora alle Olimpiadi di Londra 2012, che ha reso unica la giornata di sport e cultura portando la fiaccola olimpica all’Università di Parma.