Procedure di Sicurezza

I diversi elaborati riportati nella presente sezione individuano indicazioni di sicurezza predisposte in forma sintetica e semplificata per l'utilizzo delle macchine utensili nelle officine meccaniche dell'Università degli Studi di Parma.

Le indicazioni di sicurezza intendono costituire supporto di più rapida ed immediata lettura.

I Docenti e Ricercatori Responsabili delle Attività utilizzano le presenti procedure quale riferimento generale ed adattano le stesse in funzione delle specifiche caratteristiche delle attrezzature utilizzate nell'esercizio delle proprie attività didattiche, di ricerca e di servizio. I Docenti e Ricercatori Responsabili delle Attività integrano e modificano le presenti istruzioni in conseguenza delle locali condizioni di impiego, anche sentito il parere del Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

Macchine per Officina Meccanica

Nella presente sezione sono riportate le indicazioni di base per l'utilizzo delle macchine utensili presenti presso le officine meccaniche dell'Università degli Studi di Parma:

- Officina meccanica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura

- Officina di Fisica

Le indicazioni contenute nella presente sezione costituiscono riferimento anche per l'utilizzo di attrezzature analoghe, quali ad esempio i trapani a colonna, eventualmente ubicati in altre sedi dell'Ateneo.

L'utilizzo delle macchine utensili è sempre riservato agli operatori strutturati che abbiano ricevuto formazione e addestramento dedicati, con formale registrazione delle presenze e dei contenuti presso il Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

Le indicazioni di base di seguito esposte devono essere adeguate ed aggiornate dal Docente o Ricercatore Responsabile delle Attività in ragione delle specifiche caratteristiche delle macchine utilizzate.