Didattica #fase3: tutte le info per il 1° semestre 2020-2021
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2020
Ultimi aggiornamenti a seguito del DPCM del 3 novembre 2020
Con riferimento alle Università, il DPCM del 3 novembre 2020 stabilisce che:
- le attività formative e curricolari si svolgono a distanza;
- possono svolgersi in presenza le sole attività formative e curricolari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio nonché quelle dei laboratori.
Alla luce delle nuove disposizioni, a partire dal 5 novembre le attività didattiche dei Dipartimenti sono uniformate alle nuove direttive nazionali.
Per le attività didattiche che possono essere svolte in presenza, la capienza effettiva delle aule è limitata a non più del 25% di quella nominale; inoltre, sempre per motivi di precauzione, l’aggiornamento dei protocolli di Ateneo contempla, per le biblioteche, la sola apertura per prestito e consultazione su prenotazione da parte degli interessati.
Sospesi esami e lauree in presenza. Biblioteche aperte solo per prestito e consultazione su appuntamento. Tutti gli ultimi aggiornamenti sulle attività didattiche nel documento riportato a questo link
DIDATTICA "MISTA": IN PRESENZA E ONLINE
L’Ateneo ha realizzato la ripresa delle attività didattiche in presenza e il rientro negli spazi universitari nel rispetto degli standard di sicurezza, garantendo allo stesso tempo la possibilità di seguire le lezioni a distanza per chi non possa spostarsi dalla propria residenza.
A fronte delle misure necessarie nell'emergenza COVID-19, l’Università si è attrezzata per aumentare la disponibilità di aule, per rendere possibile un riavvio delle attività in presenza in piena sicurezza. Per questo ha stretto un importante accordo con The Space Cinema per il primo periodo didattico 2020-21.
Inoltre, grazie a un finanziamento di oltre un milione di euro da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, è stato avviato un piano per il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche per la digitalizzazione della didattica e dei servizi agli studenti e alle studentesse. E grazie a un ulteriore finanziamento ministeriale mette a disposizione 540 computer portatili, in comodato d'uso, per i propri studenti, oltre a SIM dati (con traffico di 100GB al mese) e modem.
L’insieme di tutte queste misure ha lo scopo di predisporre e perseguire un sistema “misto” di erogazione delle lezioni che sia il più efficiente possibile.
A partire dalle indicazioni generali, che mirano ad assicurare il più possibile una didattica caratterizzata dalla compresenza di attività in presenza e a distanza, ogni Dipartimento ha optato per la modalità di erogazione delle lezioni che si adatti maggiormente alla sua specificità e ai vincoli strutturali dei suoi plessi. Sui siti web dei singoli Dipartimenti è disponibile una apposita sezione in cui sono raccolte tutte le informazioni sulle lezioni del primo semestre (modalità di svolgimento, data di inizio delle lezioni, Welcome Day, orari delle lezioni, ecc.):
- Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
- Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali
- Dipartimento di Ingegneria e Architettura
- Dipartimento di Medicina e Chirurgia
- Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
- Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
- Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
- Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
- Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
Per permettere agli studenti e alle studentesse di orientarsi nel panorama degli strumenti a supporto della didattica (online e in presenza) è stato predisposto uno "Starter pack per la didattica mista del primo semestre". Lo starter pack è composto da una guida alla prenotazione posto, da guida e istruzioni per l'accesso a Elly (piattaforma Moodle in cui i docenti caricano i materiali didattici) e ai Team classe (piattaforma di videoconferenza Microsoft Teams utilizzata per le lezioni online), da una guida all'uso di Teams, da riferimenti e contatti del supporto tecnico.
Le lezioni online saranno registrate e rese fruibili per almeno tre giorni. Per informazioni sulla disponibilità delle videoregistrazioni è necessario contattare il/la docente.
Chi non ha ancora concluso l’iter di immatricolazione o non è ancora in possesso delle credenziali definitive di Ateneo (es. nome.cognome@studenti.unipr.it) per potere seguire le lezioni online deve, a partire dal 10 settembre, effettuare la “promozione” delle proprie credenziali temporanee e numeriche di accesso a credenziali “guest” utilizzando l’applicazione “Assumi username @guest.unipr.it”.
PRENOTAZIONE DEL POSTO IN AULA PER LE LEZIONI IN PRESENZA
Per garantire la massima sicurezza delle attività in presenza e un giusto livello di turnazione, è stato messo a punto dall’Ateneo un sistema di prenotazione del posto in aula per quegli insegnamenti che prevedono anche la presenza.
La prenotazione del posto in aula può essere effettuata tramite la App UniPR Mobile oppure utilizzando il portale “Agenda Studenti” . È già disponibile negli store per IOS e Android la nuova versione della App che contiene, tra le altre, anche la funzione di prenotazione del posto in aula. Chi ha già installato la App, invece, per usufruire di questa nuova possibilità, deve aggiornarla.
Ogni studente/studentessa deve innanzitutto configurare il proprio profilo di prenotazione selezionando il corso di studio all’interno dell’offerta formativa dei 9 Dipartimenti e i relativi insegnamenti che desidera frequentare; successivamente può prenotare il posto in aula per ciascun insegnamento del profilo che prevede una modalità di erogazione della didattica in presenza.
Per garantire la turnazione, ogni studente/studentessa ha a disposizione per ciascun insegnamento un monte ore “prenotabili”, esaurito il quale non potrà più prenotarsi. Il monte ore prenotabili di ciascun insegnamento sarà calcolato automaticamente dal sistema di prenotazione e aggiornato con frequenza giornaliera in maniera inversamente proporzionale al numero di studenti che hanno inserito l’insegnamento nel proprio profilo di prenotazione.
Le prenotazioni possono essere effettuate a partire da una settimana prima della lezione e potranno essere cancellate fino al giorno prima. È consigliabile prenotare tutte le lezioni previste in ogni singola giornata del proprio anno di studio, per ottimizzare la frequentazione degli spazi. Se entro 12 ore dall’inizio della lezione ci saranno ancora posti disponibili, a quel punto, con una procedura last minute, le prenotazioni saranno aperte a tutti, anche al di là del monte ore di ognuno/a: potrà dunque prenotarsi anche chi ha esaurito il proprio monte ore.
Il sistema di prenotazione invia via email allo studente/alla studentessa una ricevuta di prenotazione – carta di accesso – unica per tutte le lezioni della giornata; lo studente/la studentessa deve stampare o portare con sé sul proprio smartphone la carta di accesso, che potrà essere verificata all’ingresso del plesso.
Le matricole devono prenotarsi anche per i Welcome Days (o "lezioni zero"), incontri di accoglienza organizzati da ogni corso di studio, se previsti in presenza; in tal caso, per poter prenotare la propria lezione zero, occorre inserire nel proprio profilo l’insegnamento dedicato “lezione zero”.
Chi non riuscisse a trovare un posto libero per una lezione svolta in presenza o chi che non potesse spostarsi dalla propria residenza a causa dell’emergenza sanitaria, può comunque fruire dell’attività a distanza.
Il manuale con le istruzioni per la prenotazione posto in aula è disponibile sul sito del Centro SELMA nella sezione “Starter pack per la didattica mista del primo semestre”>"Guida alla App di prenotazione del posto".
Per le richieste di supporto nella procedura di prenotazione posto gli studenti sono invitati a scrivere a prenotazione.posto@unipr.it o a chiamare il Contact Center al numero 0521 906789.
#UniprInSicurezza: 10 REGOLE PER VIVERE INSIEME L'UNIVERSITÀ
L’Università è pronta ad accogliere gli studenti e le studentesse nelle sue sedi in questo nuovo anno accademico.
Per ripartire al meglio in sicurezza e rispettare tutta la comunità dell’Ateneo è importante seguire alcune regole, riassunte nel decalogo qui sotto.
1. Non puoi venire in Ateneo se:
• hai sintomi di infezioni respiratorie acute: febbre, tosse, raffreddore;
• provieni da zone a rischio (es. paesi esteri per cui sono individuate restrizioni);
• hai avuto contatti stretti con persone positive al COVID-19 (conviventi, familiari, ecc.);
• sei positivo/a al COVID-19.
2. Entra in aula solo se hai prenotato il tuo posto tramite la App UniPR Mobile o via web tramite l'Agenda Studenti utilizzando le credenziali di Ateneo.
3. Per entrare nelle sedi dell’Ateneo:
• indossa una mascherina chirurgica o di comunità;
• igienizza le mani frequentemente;
• sottoponiti a eventuali controlli a campione della temperatura corporea.
4. Entra ed esci da aule e laboratori didattici seguendo i percorsi indicati dalla segnaletica.
5. Rispetta l’orario delle lezioni ed evita assembramenti.
6. In aula, occupa esclusivamente i posti contrassegnati, utilizzando via via i posti a partire dalla fila più distante rispetto all’ingresso; se la lezione si svolge in una sala cinematografica, occupa i posti alternati con schema a scacchiera.
7. Mantieni sempre il distanziamento di 1 metro fra le persone, anche:
• in attesa dell’ingresso in aula;
• nelle pause fra le lezioni;
• durante gli spostamenti all’interno delle sedi universitarie;
• negli spazi esterni.
8. Nei laboratori didattici, segui le indicazioni fornite dal docente.
9. Scarica l’app IMMUNI e tienila attiva quando sei negli spazi dell’Ateneo.
10. Contatta immediatamente il Servizio di Medicina Preventiva dell’Università (tel. 0521.033101/3, smedprev@unipr.it) e i referenti del tuo corso di studio (Presidente, Segreteria Didattica, Segreteria di Dipartimento), se hai avuto rapporti stretti con persone positive al COVID-19 o se sei tu stesso/a positivo/a.
Guarda il video #UniprInSicurezza
Tutte le disposizioni dettagliate e i documenti sulla riapertura delle strutture in fase 3 sono disponibili in questa pagina a cura del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) di Ateneo.

