Parma, 29 aprile 2021 – L’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo prosegue con le attività online della Scuola Popolare di Cultura Scientifica. A partire da mercoledì 5 maggio si terrà un ciclo di incontri organizzati dall’Associazione insieme al Comune di Parma, con la collaborazione del Tavolo Cultura – San Leonardo, il sostegno di Chiesi ed il patrocinio dell’Università di Parma.

Il ciclo di incontri, intitolato “Ragazze con i numeri: il contributo femminile al progresso delle scienze”, ospiterà diversi docenti dell’Ateneo e illustrerà il ruolo di cinque grandi scienziate definendo i tratti salienti delle discipline di cui si sono occupate.

Questo il programma: mercoledì 5 maggio presentazione del libro "Ragazze con i numeri" (Editoriale Scienza - La Repubblica - Le Scienze, illustrazioni di Giulia Sagramola) con l'intervento delle autrici Vichi De Marchi e Roberta Fulci, mentre mercoledì 12 maggio si parlerà di Rita Levi Montalcini e di Fisiologia con la prof.ssa Donatella Stilli. Mercoledì 19 maggio focus su Hedy Lamarr e Trasmissioni con il prof. Giulio Colavolpe; mercoledì 26 maggio su Jane Goodall ed Etologia con la prof.ssa Paola Valsecchi;  giovedì 3 giugno su Vera Rubin e Fisica e Astrofisica con il prof. Roberto De Pietri.  Ultimo appuntamento mercoledì 9 giugno su Katherine Johnson e Matematica applicata con il prof. Alberto Saracco.

Le conferenze potranno essere seguite in diretta streaming alle 17.30 sui canali Youtube e Facebook dell’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo.