Università degli Studi di Parma

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

SOFT SKILLS - ATTIVITÀ DIDATTICHE TRASVERSALI

DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 Maggio 2021

Cosa sono le competenze trasversali

Si tratta di attività formative finalizzate a fornire allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo, nonché ad implementare e migliorare lo sviluppo delle cosiddette soft skills per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro. Questa esigenza nasce dall’intenzione di colmare il divario che intercorre tra l’università e il mondo del lavoro, tenuto conto che il processo di globalizzazione e l’emergere dell’economia della conoscenza hanno dato origine a nuove sfide di tipo economico, sociale, politico e culturale. In questo scenario, conoscenze, competenze e abilità specifiche giocano un ruolo sempre più importante nei processi di sviluppo.

Nel 2018 l'Unione Europea ha aggiornato l’elenco delle competenze chiave per l'apprendimento permanente, finalizzate alla realizzazione e allo sviluppo di ogni persona, per la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione.

Tali competenze vengono individuate in riferimento a otto ambiti:

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Le competenze trasversali si integrano, pertanto, con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo all’individuo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro. Tali competenze attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi.

Chi può iscriversi

Tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Parma possono accedere agli insegnamenti trasversali. Tali attività formative possono essere opzionate dallo studente solo nell’anno in cui il piano didattico prevede i crediti a libera scelta.

Come iscriversi

Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, sia come crediti formativi curriculari tra gli insegnamenti a scelta (TAF D), direttamente attraverso la compilazione del piano degli studi online nelle finestre temporali stabilite annualmente, sia come crediti formativi soprannumerari. In quest’ultimo caso gli studenti interessati dovranno presentare domanda presso la propria Segreteria Studenti che provvederà all'inserimento dell’insegnamento nella carriera; l’attività formativa sarà caricata sul libretto dello studente e sul Diploma Supplement.

Creato il Giovedì, 6 Maggio, 2021 - 15:12 | Pubblicato il Giovedì, 6 Maggio, 2021 - 15:19 da BERTANI Michele