Parma, 30 settembre 2019 – Da martedì 1 ottobre al 31 marzo 2020 il Comune di Parma ha comunicato che ritornano in vigore le limitazioni al traffico, per i veicoli inquinanti, entro l’anello delle tangenziali: di conseguenza la limitazione si applica, come lo scorso inverno, anche all’area del Campus delle Scienze e delle Tecnologie dell’Università di Parma.

Lo stop, dalle ore 8:30 alle ore 18:30 dal lunedì al venerdì, è previsto per veicoli a benzina pre – euro ed Euro 1; veicoli diesel fino ad Euro 3 compreso; cicli e motocicli pre – euro. Possono circolare: veicoli benzina Euro 2 o superiori; veicoli diesel Euro 4 o superiori; cicli e motocicli Euro 1 o superiori.

A questi provvedimenti si affiancano le Misure Emergenziali che scattano quando si supera il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi. Le misure includono limitazioni previste per i veicoli inquinanti, come precedentemente descritto, a cui si aggiungono i veicoli diesel Euro 4, che quindi non potranno circolare.
Le misure antismog adottate dal Comune di Parma sono collegate al PAIR – Piano Aria Integrato Regionale 2020.

Si invita a consultare la pagina web del Comune di Parma in cui sono riportate le deroghe alla limitazione (veicoli a metano o GPL, car pooling, …) e la mappa delle strade percorribili. Si rimanda alla pagina relativa alla mobilità aziendale di Ateneo per consultare le agevolazioni attive per studenti e dipendenti relative alla mobilità. Sul sito web di TEP sono inoltre consultabili le novità e le agevolazioni per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per l’intera cittadinanza.