L’Università di Parma per incentivare la mobilità casa-università con mezzi alternativi all’auto privata e per favorire la frequenza delle lezioni ha stipulato una convenzione con TEP e Crédit Agricole che prevede importanti agevolazioni tariffarie e la rateizzazione dei pagamenti per gli abbonamenti bus annuali urbani e interurbani a Parma a favore degli studenti dell’Ateneo.
STUDENTI DESTINATARI
I destinatari dell'agevolazione sono:
- Matricole A.A. 2025/2026 dell’Università degli Studi di Parma che abbiano versato la prima rata di 156 euro (tassa regionale);
- Matricole A.A. 2025/2026 di un corso di laurea interateneo di cui l’Ateneo è sede amministrativa che hanno versato la prima rata di 156 euro (tassa regionale);
- Studenti iscritti agli anni successivi al primo che abbiano già pagato la prima e la seconda rata (tassa regionale di 156 euro + 50% del contributo universitario personalizzato) e che siano in corso regolare di studi o che l’abbiano superato al massimo di un anno;
- Studenti iscritti a un corso di laurea interateneo di cui l’Ateneo è sede amministrativa che abbiano già pagato la prima e la seconda rata (tassa regionale di 156 euro + 50% del contributo universitario personalizzato) e che siano in corso regolare di studi o che l’abbiano superato al massimo di un anno;
- Studenti preiscritti a un corso di laurea magistrale solo se provenienti da un corso di laurea triennale dell’Ateneo che abbiano pagato il bollettino di 50 euro per la preiscrizione e che siano in corso regolare di studi o che l’abbiano superato al massimo di un anno;
- Studenti iscritti a cicli di dottorato presso l’Università degli Studi di Parma;
- Studenti iscritti alle scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Parma.
OGGETTO DELL’AGEVOLAZIONE
Le tariffe agevolate oggetto della convenzione sono quelle riportate in allegato.
L’agevolazione comprende anche la rateizzazione del pagamento.
Alla sottoscrizione dell’abbonamento, lo studente dovrà pagare con la Student Card abilitata come Carta Conto il 50% del costo agevolato (es. 60 € per l’abbonamento urbano annuale) direttamente a TEP.
Il restante 50% del costo agevolato dovrà essere pagato dallo studente all’Università in concomitanza con la terza rata di tasse ad aprile 2026.
Nel caso in cui lo studente non debba procedere al pagamento della terza rata, sul medesimo portale verrà comunque caricato il bollettino recante il costo del 50% dell’abbonamento agevolato (es. 60 € per l’abbonamento urbano annuale).
MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE
Gli Studenti possono acquistare l’abbonamento presso le biglietterie TEP o presso il Punto mobile presentando:
- il Voucher con codice alfanumerico scaricabile a questo link;
- la card Mi Muovo, per chi ne è già in possesso, o una fototessera per il rilascio immediato della card (al costo di € 5,00, con una validità di 5 anni);
- CartaConto attivata sulla Student Card dell’Università di Parma per effettuare il pagamento.
Attenzione, il voucher è scaricabile solo dopo che sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
- Avvenuto pagamento della I e II rata per l’anno accademico 2025/2026
- Possesso della Student Card abilitata ai servizi bancari (Carta Conto)
I punti TEP sul territorio in cui è possibile acquistare l'abbonamento sono i seguenti:
- alle biglietterie TEP di piazzale Barbieri e della Cicletteria di piazzale C.A. Dalla Chiesa 11/b, oppure allo sportello temporaneo della Sala Righi accanto agli uffici TEP in via Baganza 9/a (l’accesso agli sportelli è su appuntamento, da fissare on line a questo link o per telefono al numero 0521 214441 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12)
- nelle tappe del “Punto mobile TEP” nei comuni della provincia di Parma dal 10 agosto al 14 settembre (calendario disponibile a questo link)
- nel “Punto mobile TEP” al Campus Scienze e Tecnologie, capolinea Ingegneria, dal 2 al 10 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13
Gli Studenti dell’Ateneo possono richiedere l’emissione della card Mi Muovo online accedendo al link.
Chi ha già acquistato l’abbonamento agevolato lo scorso anno può ricaricarlo anche dal sito web di TEP a questo link digitando il numero del voucher e pagando la tariffa scontata con la Student Card – CartaConto.
Nel caso in cui le tasse di novembre 2025 non vengano pagate, l’Ateneo provvederà a comunicare il nominativo dello studente a TEP che provvederà a interrompere l’abbonamento dopo 3 mensilità dalla sottoscrizione (se urbano) oppure 5 mensilità o comunque un numero di mesi tali da coprire il costo pagato dallo studente all’atto della sottoscrizione (se interurbano) senza possibilità di riattivazione.
TEMPI
La convenzione è valida dal 1 settembre 2025 al 31 marzo 2026.
CONTATTI
Per ogni dettaglio relativo alla convenzione è possibile scrivere a convenzionebus@unipr.it e a tep@tep.pr.it.