Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 2 febbraio 2026 – Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio si svolgerà, nell’Aula Miazzi del Plesso San Michele dell’Università di Parma e su Teams, il convegno internazionale Vital Signs: Teaching, Translating, and Popularizing Medical English in the Digital Age

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, il Dipartimento di Medicina e Chirurgia e il Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Parma ed è un importante risultato del progetto di ricerca Serious Games as a tool to improve students’ and professionals’ translation and communication skills in the medical field, volto alla realizzazione del serious game ‘Doctor’s Orders!’.

Dopo le registrazioni delle 9, il convegno si aprirà, martedì 10 febbraio alle 9.30, con i saluti del Prorettore Vicario Fabrizio Storti, del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle imprese Culturali Massimo Magnani e del Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Stefano Bettati.

Per la partecipazione in presenza l’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti disponibili. Si potrà seguire l’appuntamento anche su Teams inquadrando il QR code sulla locandina per accedere direttamente al collegamento oltre che al programma esteso e al book of abstracts.

L'incontro sarà uno spazio di dialogo nel quale studiose/i ed esperte/i di English for Medical Purposes (EMP) interagiranno con mediche e medici, infermiere/i, informatiche/i e game designers.

Al centro del dibattito ci sarà l'impatto delle nuove tecnologie e dell'Intelligenza Artificiale (NLP e modelli generativi) nell'analisi, nella divulgazione, nell'insegnamento e nella traduzione del linguaggio medico specialistico, esplorando come l'innovazione digitale e la gamification stiano trasformando la comunicazione della salute e la formazione professionale.

Modificato il