Parma, 2 novembre 2022 – Si intitola La ricerca in Psicologia e il dialogo con le professioni del “care” la giornata scientifica in programma per giovedì 10 novembre all’Università di Parma, nell’Aula Magna “Scivoletto” di borgo Carissimi.

All’iniziativa, organizzata dall’Ateneo con l’Associazione Italiana di Psicologia, interverranno numerosi relatori e relatrici, docenti e professionisti/e del territorio.

Ale 9.15 i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC Diego Saglia , della Prorettrice alla Didattica e Servizi agli studenti Sara Rainieri , della Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’intervento Clinico e Sociale Tiziana Mancini  e del Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna Gabriele Raimondi.

A seguire Ada Cigala , docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Parma, introdurrà le motivazioni della giornata, e Laura Fruggeri, a lungo docente di Psicologia all’Università di Parma, terrà una lectio magistralis.

Poi il via alle sessioni, con la partecipazione di docenti, esperte/i e professioniste/i. Alle 11.15 La ricerca in psicologia e la formazione universitaria, coordinata da Luisa Molinari (Università di Parma). Alle 14.15 La ricerca in psicologia in dialogo con gli psicologi professionisti, coordinata da Anahi Alzapiedi (Direttore delle Attività socio sanitarie e dell’UO complessa di Psicologia clinica e di comunità dell’Azienda USL di Parma). Alle 16 La ricerca in psicologia in dialogo con le altre professioni del “care”, coordinata da Laura Borghi (Centro bolognese di terapia della famiglia).

Alle 18 le conclusioni affidate a Paola Corsano , docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all’Università di Parma.

La giornata di studi è gratuita ed è rivolta a studentesse e studenti, docenti e professioniste/i. È previsto il rilascio di 7 crediti E.C.M. per chi avrà preso parte almeno al 90% dell’evento e al termine avrà compilato i questionari di apprendimento.