Parma, 7 dicembre 2018 - Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.30, nell’Auditorium di APE Parma Museo (strada Farini 32/A), si terrà la presentazione del libro Il Novecento. Economia e società, a cura di Giorgio Vecchio, secondo tomo del volume che l’enciclopedia Storia di Parma dedica al Novecento parmigiano. Il volume è realizzato da MUP Editore in collaborazione con Università di Parma, con il contributo di Fondazione Monteparma e Camera di Commercio di Parma e con il patrocinio di Comune di Parma e Provincia di Parma.

La presentazione sarà aperta dal saluto di Alessandro Tassi-Carboni, Presidente del Consiglio Comunale di Parma, Diego Rossi, Presidente della Provincia di Parma, Roberto Delsignore, Presidente di Fondazione Monteparma, Fabrizio Storti, Pro Rettore dell’Università di Parma, Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma, e Marzio Dall’Acqua, Presidente di MUP Editore. Il volume sarà presentato da Pietro Cafaro, Professore Ordinario di Storia Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, introdotto da Giorgio Vecchio, Curatore del volume Il Novecento. Economia e società, e Domenico Vera, Curatore della collana Storia di Parma.

La serata sarà presentata dalla giornalista Francesca Strozzi di TV Parma. Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo. In occasione della presentazione il volume sarà in vendita al Bookshop del Palazzo a € 80 anziché € 90. L’ingresso alla presentazione è libero.

Il libro
Parma nel Novecento. Un lungo secolo ricco di cambiamenti per l’economia e la società parmigiana, parmense e non solo. Dai conflitti sindacali ai movimenti femministi. Dall’evoluzione della Chiesa Cattolica ai mutamenti della comunità ebraica dopo le  leggi raziali. Il cinema, lo sport, la sanità, le associazioni e i cambiamenti urbanistici. L’università, i mutamenti economici e la nuova cultura d’impresa. Il tutto indagato da un team di docenti dell’Università di Parma, studiosi e ricercatori che hanno messo le loro conoscenze appositamente aggiornate al servizio del nuovo volume della monumentale opera enciclopedica Storia di Parma, la prima e unica enciclopedia che raccoglie tutta la storia della città, dalla fondazione - avvenuta 2200 anni fa - ad oggi. Il volume è corredato da un ricco apparato iconografico, selezionato ad hoc.

INFO: Virginia Maini – MUP Editore – 339.1213196 – virginia.maini@mupeditore.it