Parma, 6 dicembre 2018 – Mercoledì 12 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30, in aula 5 - sede didattica di Ingegneria del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, si svolgerà il seminario “Sviluppo software nei sistemi MES per l’Industria 4.0. Gestire la complessità”.

L’incontro, promosso dall’azienda DM Management & Consulting di Parma, verrà ospitato dal Prof. Francesco Zanichelli nell’ambito del corso di Sistemi Informativi della laurea magistrale in Ingegneria Informatica.

Interverranno il CEO, Stefano Massari, e il Software Solutions Architect & Development Chief Sandro Chierici.

DM Management e Consulting sviluppa innovativi sistemi MES (Manufacturing Execution System) per la raccolta e l’analisi dei dati di produzione, il monitoraggio real-time dei reparti produttivi, favorendo la gestione di tutti i processi di fabbrica.

La testimonianza aziendale verterà sui seguenti temi:

- presentazione dell’azienda e del mercato in cui essa opera;
- introduzione al sistema MES e al software MES di DM: cos’è, come funziona, come si raccolgono i dati;
- requisiti, architetture e tecnologie dei sistemi MES;
- metodologie e linguaggi di sviluppo software per l'Industria 4.0;
- presentazione di case history

L’evento rappresenta un’occasione importante per gli studenti per conoscere realtà aziendali e confrontarsi su tematiche di interesse lavorativo. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta anche agli studenti degli altri corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.