Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Martedì 12 luglio, alle ore 13, nell’Aula G della Sede Didattica di Ingegneria “Riccardo Barilla” dell’Ateneo (Parco Area delle Scienze, 69/A – Parma), si terrà la cerimonia di conferimento del Premio di laurea “Marco Lucchini”, dedicato all’ing. Marco Lucchini, laureatosi in Ingegneria Civile all’Università di Parma nel 1999 e prematuramente scomparso.

Il Premio di laurea, promosso dalla famiglia Lucchini e dagli amici di Marco in collaborazione con l’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. di Parma e l’Università di Parmaedell’importo di 2.500 euro, è rivolto a laureati magistrali o specialistici in Ingegneria civiledell’Università di Parma che abbiano discusso la tesi di laurea nell’ambito del Settore delle Infrastrutture.

Vincitrice dell’edizione 2014/2015 è la dott.ssa Diana Petrolo, laureata magistrale in Ingegneria civile.

La commissione, formata dal prof. Felice Giuliani in rappresentanza del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura, dal geom. Angelo Lucchini in rappresentanza della famiglia e dal geom. Corrado Bianchi in rappresentanza della Pizzarotti & C S.p.A., ha ritenuto di premiare la tesi discussa dalla dott.ssa Diana Petrolo, dal titolo Ruolo degli additivi chimico-funzionali nel contenimento delle emissioni odorigene di conglomerati bituminosi per pavimentazioni stradali, riconoscendo nell’elaborato caratteri di originalità e innovazione nell’approccio scientifico alla base dello studio con applicazioni nel settore della progettazione e sostenibilità  dei processi costruttivi delle moderne pavimentazioni stradali.

La Commissione ha apprezzato inoltre il lodevole percorso di studi universitari in Ingegneria civile della Dott.ssa Petrolo, sempre caratterizzato da risultati eccellenti.

Modificato il