Parma, 7 maggio 2021 – S’intitola Il mondo in frantumi. La sopravvivenza ecologica fra letteratura, etica e diritto il prossimo incontro del ciclo Imagine Bioethics – Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica - UCB dell’Università di Parma.

L’appuntamento è per giovedì 13 maggio alle 17, e sarà l’occasione per dialogare intorno ai temi legati all’ambiente, alla sostenibilità e, più in generale, al rapporto fra uomo e natura.

Attraverso le immagini della letteratura, e in particolare del libro Letteratura ed ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa di Niccolò Scaffai, ospite dell’incontro, sarà possibile compiere un’analisi del concetto di ecologia, allargando poi la prospettiva da un punto di vista etico e giuridico.

Ancora una volta la letteratura è “protagonista”, quale “risorsa” per meglio comprendere l’idea di ambiente e le forme di relazione tra umano e naturale; il fattore ecologico è oggi una questione urgente, intorno alla quale si snodano temi politici e sociali che devono essere declinati non semplicemente guardando al presente, ma anche con responsabilità verso le generazioni future.

Con Niccolò Scaffai, docente di Critica letteraria e Letterature comparate all’Università di Siena, dialogheranno Alessio Malcevshi, docente di Food Sustainability all’Università di Parma e referente del Festival Sviluppo Sostenibile di Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), e Antonio D’Aloia, direttore del Centro UCB.

Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom a questo link e sarà visibile in diretta Facebook sulla pagina del Centro di Bioetica

Per Zoom:

ID riunione: 931 9091 7384

Passcode: 920649

Info: ucb@unipr.it, mariachiara.errigo@unipr.it

Il ciclo di seminari “Imagine Bioethics” si chiuderà giovedì 20 maggio con la presentazione del volume Il diritto visto da fuori. Scienziati, intellettuali, artisti si interrogano sul senso della giuridicità oggi, curato da Maria Zanichelli, docente di Filosofia del diritto all’Università di Parma. Nel corso dell’incontro interverranno Daniele Cananzi, docente di Filosofia del diritto all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Orlando Roselli, docente di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università di Firenze.