Parma, 9 aprile 2021 - Si terrà mercoledì 14 aprile, alle 16, la terza delle AI Lectures, organizzata dal Centro Universitario di Bioetica dell’Università di Parma. L’incontro si inserisce nella più ampia edizione delle Letture magistrali “Bioetica/Scenari”, appuntamento ormai consolidato nell’ambito delle attività del Centro, volto a promuovere la discussione di questioni di rilevanza bioetica e biogiuridica con studiosi di rilievo nazionale e internazionale. Le AI Lectures rappresentano un focus particolare su una delle tematiche più controverse e ormai ‘totalizzanti’ degli ultimi tempi: l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni etiche, giuridiche e sociali.

Ospite dell’incontro sarà Cosimo Accoto, fellow del Massachusetts Institute of Technology (MIT), che terrà una relazione sul tema "Algomazione tra machine experience e machine economy". Il seminario sarà introdotto da Antonio D’Aloia, Direttore del Centro.

Cosimo Accoto è studioso di rilievo internazionale e autore di numerose pubblicazioni, fra cui, in particolare, i libri “Il mondo dato” e “Il mondo ex machina”. Filosofo di formazione, la sua ricerca attuale si focalizza su: filosofia del software, strategia dei dati, intelligenza artificiale, design delle piattaforme, economia della blockchain, computazione quantistica.

L’evento si terrà su Zoom e sarà in diretta Facebook sulla pagina del Centro (University Center for Bioethics (UCB) - Università di Parma).

Qui il link di collegamento Zoom

Meeting ID: 984 6401 3631

Passcode: 022775