Parma, 16 aprile 2021 - In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Cesare Scurati, noto pedagogista e accademico, docente all’Università di Parma dal 1971 al 1980, i suoi allievi organizzano un seminario di studio in programma per venerdì 14 maggio che ha lo scopo di ricordarne la figura, rilanciarne il pensiero e attualizzarne l’insegnamento.

Nel 1971, alla Facoltà di Magistero istituita qualche anno prima all'Università di Parma, aveva inizio la carriera accademica di Cesare Scurati, ritornato poi nel 1981 ad operare all'Università Cattolica di Milano, dove si era formato. La consegna nelle mani dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione Sergio Mattarella degli Orientamenti per la scuola dell'infanzia - emanati nel 1991- ha rappresentato uno dei momenti più significativi dell'impegno di Cesare Scurati per la qualificazione educativa della scuola italiana, che sempre ha accompagnato il suo lavoro accademico di ricerca e di formazione pedagogica. Scomparso nel 2011, Scurati ha lasciato un ricchissimo patrimonio di pubblicazioni e testimonianze formative.

Il seminario “Ricordando Cesare Scurati – Attualità e prospettive” si terrà venerdì 14 maggio a partire dalle 10 su piattaforma Teams (link nella locandina allegata).  Per problemi legati alla videoconferenza si può scrivere all’indirizzo email irene.buia@unipr.it.

L’incontro, che vedrà l’intervento di diversi studiosi, sarà articolato in due sezioni: la prima, la mattina, dedicata a “Pedagogia e didattica: un ritorno all’unità?”, la seconda, il pomeriggio, sul tema “Luoghi, forme, soggetti dell’educazione”.

Se consentito dalla normativa anti-Covid 19, chi lo desiderasse potrà anche partecipare in presenza, nell’Aula Magna di borgo Carissimi 10 - accessibile fino a esaurimento posti - comunicandolo entro il 9 maggio all’indirizzo email paolo.calidoni@unipr.it. Poiché la capienza dell’aula è limitata, l’ingresso sarà consentito solo a quanti riceveranno l’apposita conferma, che andrà esibita in portineria.

Chi avesse bisogno di un attestato di partecipazione al seminario, lo può richiedere agli organizzatori compilando l’apposito modulo online. Nei giorni successivi al seminario stesso, l’attestato sarà spedito in formato pdf mediante posta elettronica.

Per un approfondimento sulla figura e sull’opera di Cesare Scurati è possibile consultare questo sito web.