Parma, 7 ottobre 2022 – Venerdì 14 ottobre, alle 9.30, nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Ateneo, si terrà la presentazione del Cluster nazionale TICHE - Technological Innovation in Cultural Heritage.

Interverranno il Rettore Paolo Andrei, il Presidente del Cluster TICHE e Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Lucio D’Alessandro, il Direttore generale del Cluster TICHE Marco Cinquegrani, il Prorettore alla ricerca dell'Università Suor Orsola Benincasa Gianluca Genovese, la referente del cluster TICHE per l’Università di Parma Rita Messori e il Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Diego Saglia.

I Cluster Tecnologici Nazionali sono nati nel 2012 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con un obiettivo ben preciso: puntare sulla ricerca e sull’innovazione, in un’ottica di «specializzazione intelligente», per consentire al sistema Paese di rendere le sue eccellenze competitive in Europa e nel Mondo.

Il Cluster TICHE è l'unico Cluster riconosciuto dal MUR collegato all'Area Strategica di Ricerca sui Beni Culturali e riunisce enti di ricerca, tra cui molte università italiane, grandi imprese e distretti imprenditoriali. La sua azione riguarda le attività collegate alla produzione di beni e servizi che esprimono un contenuto artistico e culturale (tra cui, accanto ai settori artistici tradizionali, la cinematografia, la televisione, l’editoria e l’industria musicale, i nuovi media) e le attività relative alla gestione, tutela e promozione del patrimonio storico-artistico-architettonico tangibile e alla conservazione e sicurezza, fruizione, valorizzazione e trasformazione del patrimonio culturale.

L'Università di Parma è socio fondatore ed è parte attiva nel Cluster, oltre che coordinatrice del documento di una linea di ricerca. La presentazione del Cluster ha l'obiettivo di far conoscere ai docenti e ai ricercatori dell'Ateneo, nonché al personale tecnico amministrativo che si occupa di ricerca nazionale e internazionale, le opportunità che offre il Cluster TICHE in termini di networking, finanziamento di progetti, co-progettazione.

Per chi fosse impossibilitato a partecipare, sarà possibile assistere alla presentazione anche da remoto collegandosi a Teams.