Parma, 7 luglio 2021 – Giovedì 15 luglio, alle 17, a Le Village CA-Parma, verrà presentato il progetto CittAumentata, frutto di uno studio avviato nel 2017 e condotto da un team multidisciplinare coordinato dagli archeologi Filippo Fontana e Francesco Garbasi dell’Università di Parma all’interno della cornice istituzionale del programma di ricerca S.F.E.R.A., Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica, diretto da Alessia Morigi, docente di Archeologia in Ateneo.

Alla presentazione interverranno, oltre ad Alessia Morigi, Filippo Fontana e Francesco Garbasi, Armando Cipelli (Sindaco di Le Village by CA-Parma), Michele Guerra, (Assessore alla Cultura del Comune di Parma), Ezio Zani (Direttore del Comitato Parma 2020+21), Fabrizio Storti (Pro Rettore alla Terza Missione dell’Università di Parma), Diego Saglia (Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma), Franco Magnani (Presidente di Fondazione Cariparma) e Michele Gagliardo (Responsabile di ThinkBig!).

CittAumentata è un progetto con il quale si è cercato di ricostruire, con l’utilizzo della realtà aumentata, la Parma storica, attraverso un’app che permette di immergersi nel paesaggio urbano antico. Il software rende visibile l’invisibile facendo affiorare i monumenti ora scomparsi nel luogo in cui sorgevano e ponendoli in dialogo con il tessuto insediativo contemporaneo. L’applicazione (IOS e Android) permette un’esperienza immersiva del patrimonio culturale proiettando lo spettatore all’interno della stratificazione urbana storica, in un itinerario che va dall’età romana alla città ducale. Ricerca&Sviluppo vengono così declinati ai beni culturali utilizzando i risultati di una rigorosa metodologia di ricerca archeologica per ricostruzioni virtuali immediatamente comprensibili e in forma di itinerari digitali attraverso la città.

L’idea si è trasformata in un progetto e quindi in un prototipo, realizzato grazie al contributo e alla lungimiranza del Lions Club Parma Host e in seno ad ArcheoVea Impresa Culturale Srl, start up innovativa per i Beni Culturali coinvolta entro il Programma S.F.E.R.A. nei progetti di ricerca archeologica sul campo e di archeologia pubblica dell’Università di Parma, con particolare riferimento a Parma e al suo territorio, e ora in incubazione presso Le Village.

Dare voce a un patrimonio archeologico sepolto dalla sedimentazione insediativa e dalla progressiva cementificazione delle città contemporanee e nel contempo valorizzare i luoghi identitari della città contribuendo alla cittadinanza attiva e all’inclusione sociale è stata la sfida in vista di Parma Capitale Italiana 2020+21, resa possibile dalla call “ThinkBig” (Fondazione Cariparma e LuDE) di cui CittAumentata ha vinto le selezioni della prima edizione.

Il progetto CittAumentata è patrocinato da Comune di Parma-Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, MiC-Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna, Complesso Monumentale della Pilotta, S.A.I. Ordine Costantiniano di San Giorgio.

La partecipazione in presenza richiede la prenotazione all’indirizzo e-mail info@archeovea.it; la presentazione è prevista anche in modalità phygital attraverso il link https://www.eventbrite.it/e/162274133301. Al termine verrà proposta ai partecipanti una dimostrazione dell’app lungo l’itinerario digitale di ParmAumentata.