Parma, 14 ottobre 2021 - Anche l’Università di Parma aderisce a “I Like Parma. Un Patrimonio da vivere” in programma per sabato 16 e domenica 17 ottobre: un fine settimana tra i tesori e le bellezze di Parma con un ricco programma di aperture gratuite di palazzi, chiese, musei e mostre. L’iniziativa si svolge in occasione delle Giornate Fai d’Autunno.

Per due giorni turisti e cittadini, adulti e bambini, saranno invitati a guardare con occhi nuovi la Capitale Italiana della Cultura: un progetto che si è imposto nel panorama culturale cittadino grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Parma con la Delegazione FAI di Parma, al sostegno del MIC – Ministero della Cultura e di “Parma, io ci sto!” e all’adesione delle principali istituzioni culturali e religiose della città. Tra queste anche l’Università di Parma.

Queste le iniziative targate Unipr.

“La luce InAttesa” – EX CARCERE DI SAN FRANCESCO DEL PRATO
Sono in programma visite guidate all'interno del complesso dell'ex carcere di San Francesco dove, sino a fine mese, resterà allestita la mostra fotografica "La Luce InAttesa" (orari: 9-12 e 15-18) che documenta gli spazi da allora abbandonati, silenziosi testimoni del recente e doloroso passato di luogo detentivo. Sabato 16 ottobre alle 16 appuntamento con Paolo Giandebiaggi, docente universitario, esperto dei patrimoni architettonici storici e contemporanei diffusi, con particolare riferimento al riuso dei luoghi dismessi. Domenica 17 ottobre alle 10 ad accompagnare il pubblico sarà invece Carlo Fantuzzi, della UO Sviluppo Edilizio e Infrastrutture dell'Università di Parma.

P.le San Francesco del Prato
Max 30 persone fino ad esaurimento dei posti
Non è necessaria la prenotazione
Durata: 45 minuti circa
Ritrovo: Piazzale San Francesco

ORTO BOTANICO E SALA BOTTEGO DEL MUSEO DI STORIA NATURALE
Apertura straordinaria per l’Orto botanico e per la Sala Bottego del Museo di Storia naturale dell’Università.

Orto Botanico
Strada Farini, 90
Sabato 16, orari: 9.30—17.30 (ultima visita ore 17)
Domenica 17, orari: 9.30—13 (ultima visita ore 12.30)
Turni di visita ogni 30 minuti - Gruppi di 15 persone
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ I.S.I.S.S. Pietro Giordani
Prenotazione obbligatoria
faiprenotazioni.fondoambiente.it
Donazione libera con offerta minima 3€ FAI—Fondo Ambiente Italiano

Museo di Storia naturale—Sala Bottego
Via Università, 12
Sabato 16 e domenica 17
Visite ogni 60 minuti, orari: 10—12 e 14.30—16.30
Durata: 1 ora
Gruppi di 15 persone
Prenotazione obbligatoria
APP Parma 2020+21

PARMA CITTÀ D’ORO
Ad attendere i visitatori anche la mostra Parma Città d’oro. Scenari da condividere tra Storia e Progetto” a Palazzo Bossi Bocchi, realizzata da Fondazione Cariparma e dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

Palazzo Bossi Bocchi
Strada al Ponte Caprazucca, 4
Orari: 10—12.30 e 15.30—18
Visite guidate ogni 30 minuti