Parma, 31 ottobre 2018 – Si svolgerà il 16 novembre, alle 10, nell’aula O dell’ampliamento della Sede Didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma l’incontro “Il ruolo dell’Università nello sviluppo della Cultura Tecnica a Parma” coordinato dal Prof. Alessandro Tasora e organizzato nell’ambito del “Festival della Cultura Tecnica”, un’iniziativa in tema di raccordo scuola-formazione-territorio-lavoro a favore dello sviluppo della cultura tecnica.

Il Festival della Cultura Tecnica nasce nel 2014 a Bologna nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.

La rassegna 2018, giunta alla V Edizione nel territorio metropolitano Bolognese ed estesa per la prima volta alle altre province della Regione, intende raccogliere in un ampio cartellone di attività, aventi il tema comune dello sviluppo della cultura tecnica ed arricchisce il calendario di iniziative di Orientamento organizzate dall’Università di Parma.

Il progetto di diffusione è promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER in collaborazione con le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e con numerosi altri partner territoriali.

L’evento intende illustrare l’apporto dei percorsi formativi e della ricerca sviluppati dall’Università di Parma in ambito Scientifico, Tecnologico e Ingegneristico nella Cultura Tecnica del territorio parmense.

Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura, la giornata di studi vede il coinvolgimento, in qualità di relatori, di vari docenti in rappresentanza delle diverse anime del Dipartimento stesso: Industriale, Informazione, Architettura e Civile-Ambientale.

Interventi:

Alessandro Pirondi. "Nuovi paradigmi nella progettazione e costruzione di macchine e impianti alimentari"

Francesco Zanichelli. "Uno sguardo al futuro: il ruolo dell'informatica e dell'automazione".

Andrea Boni e Guido Matrella. "Elettronica a Parma: un propulsore per l'innovazione del territorio"

Alessandro Tasora. "Industria 4.0: un motore per la ricerca e lo sviluppo".

Paolo Giandebiaggi. "Architettura e sostenibilità all’Università di Parma".

Andrea Spagnoli. "Alla scoperta dell’Ingegneria Civile"

Marco D’Oria. "Analisi dei cambiamenti climatici nel territorio parmense".

Evento a ingresso libero.

Per informazioni:

Alessandro Tasora, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma

alessandro.tasora@unipr.it