Parma, 2 settembre 2020 – La Società di Studi Romagnoli organizza, in collaborazione con Università di Parma, Comune di Galeata e Comune di Santa Sofia, il LXXI Convegno di Studi Romagnoli, che si svolgerà in modalità online il 17-18-24 e 25 ottobre.

Il convegno si aprirà con i saluti di Alessia Morigi, Presidente della Società di Studi Romagnoli, Elisa Deo, Sindaco di Galeata, Daniele Valbonesi, Sindaco di Santa Sofia, Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma, Fabrizio Storti,   Pro Rettore per la Terza Missione, Roberto Fornari, Pro Rettore per la Ricerca e Diego  Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

I lavori saranno introdotti da Elena Calandra, Direttore dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, Direzione Generale MiBACT e Giuliano Volpe, Presidente della Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia, Presidente Emerito del Consiglio Superiore ‘Beni culturali e paesaggistici’ del MiBACT, Consigliere del Ministro BACT per la Formazione e Ricerca.

Il Convegno verterà sull’area e il distretto appenninico nei quali opera il team della Missione archeologica dell’Università di Parma alla Villa di Teoderico a Galeata. Interverranno circa 50 relatori provenienti dall’Ateneo e altre sedi universitarie, CNR, Direzione Generale MiBACT, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Segretariato regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna, Direzione Generale Musei Emilia-Romagna, Diocesi di Forlì-Bertinoro, Archivio di Stato di Forlì-Cesena, Archivio Storico Comunale di Sansepolcro. Le relazioni saranno variamente dedicate a tematiche archeologiche, artistiche, geomorfologiche, chimico-fisiche, storiche, archivistiche, architettoniche, museali e di programmazione territoriale, nell’obiettivo di un inquadramento diacronico e di un approccio multidisciplinare con particolare riferimento alle nuove tecnologie per i beni culturali.

La Missione archeologica sarà presentata da Alessia Morigi, Direttore e Responsabile scientifico, insieme a Riccardo Villicich, Responsabile scientifico.

In coda ai lavori è prevista la proclamazione del vincitore del Premio “Luigi Lotti” (2ª edizione).

Come di consueto, nelle giornate del Convegno sarà in distribuzione per acquisto il volume degli Atti del LXX Convegno 2019 dedicato alla Romagna contemporanea mentre gli Atti del LXXI Convegno 2020 saranno presentati in occasione del LXXII Convegno 2021.

Questo il link per accedere al convegno online.

All'indirizzo segreteria@societastudiromagnoli.it andranno spedite le eventuali richieste di acquisto dei volumi editi nelle collane e riviste della Società con il patrocinio dell’Università di Parma e pubblicati sul sito della Società.