Parma, 11 aprile 2018 – Da martedì 17 a venerdì 20 aprile i missionari incontrano giovani e studenti nelle sedi universitarie e nel centro cittadino. La Chiesa di San Tommaso in strada Farini sarà “la base” per la preghiera dei missionari e per l’accoglienza di tutti, dalle 8 alle 19. La Missione si muoverà tra i Poli didattici del Centro storico (Sede centrale, Poli di Strada D’Azeglio, di Borgo Carissimi e San Francesco, di via San Michele).

Diverse saranno le presenze “missionarie”.

Tra i religiosi, le Sorelle di Maria Stella del Mattino (Fontanellato) e i consacrati/e della Piccola Comunità Apostolica si dedicheranno soprattutto alla preghiera e all’accoglienza nella Chiesa di San Tommaso dalle 9 alle 19 ogni giorno. In strada saranno presenti i fratelli e sorelle della Fraternità Francescana di Betania (Cella di Noceto), gli studenti Missionari Saveriani e alcune consacrate di Parma (Missionarie di Maria, Piccole Figlie). Il tutto coordinato da don Umberto Cocconi e dai Frati Minori Conventuali di San Francesco del Prato, che animano la pastorale degli studenti universitari e questa iniziativa. A dare man forte ci saranno anche alcuni loro confratelli francescani, provenienti soprattutto da Padova.

Ma ci saranno anche i giovani studenti della Pastorale universitaria e di alcune comunità giovani della Chiesa parmigiana, a fare la loro parte per raggiungere i loro coetanei e colleghi.

Momenti forti della Missione saranno le serate, a cui parteciperanno i “missionari”, giovani e i religiosi, e a cui tutti i giovani e studenti verranno invitati. Sono aperti a tutta la cittadinanza.

Programma:

Martedì 17 aprile, ore 20.45 - Aula Magna di Economia - Via Kennedy
In ascolto della coscienza
Incontro con Andrea Franzoso,
whistleblower
Andrea Franzoso nel 2015 denunciò le spese folli del presidente di Ferrovie Nord
subendone pesanti conseguenze, fino alla perdita del lavoro. La sua vicenda ha avuto grande eco: è stata raccontata da tutti i giornali nazionali e da molte trasmissioni televisive (Report, Otto e mezzo, Le Iene, Nemo…). Andrea ha scritto un libro (Il Disobbediente, PaperFirst, 2017) ed è stato il portabandiera della legge italiana sul whistleblowing, approvata dal Parlamento ed entrata in vigore il 29 dicembre 2017. Il whistleblower è colui che denuncia corruzione e malaffare, come l’arbitro che fischia per fermare il gioco in fallo. Ci racconterà come l’ascolto della sua coscienza e la sua vicenda di impegno civile abbiano radici nella sua fede. Per approfondire: https://youtu.be/MQrW2OLEkaI.

Mercoledì 18 aprile, ore 20.45 - Chiesa di S. Maria del Rosario - Via Isola
Dammi un cuore che ascolta
Veglia vocazionale diocesana, preside il Vescovo Mons. Enrico Solmi

Ogni anno dopo Pasqua la Chiesa dedica un tempo particolare alla preghiera per le vocazioni. Quest’anno la richiesta della Chiesa italiana di un “cuore che ascolta” si sposa con il tema della missione.

Giovedì 19 aprile, ore 20.45 - Aula Magna di Economia - Via Kennedy
Prof-no-profit. In ascolto... tra Italia e Africa
Incontro con Roberto Valentino, docente UniPR di ingegneria

Roberto Valentino è docente di ingegneria all'Università di Parma. La sua esperienza di ricerca e didattica tra gli studenti parmigiani recentemente l’ha messo in contatto con una giovane Università del Ruanda. Racconterà come il lavoro con questo popolo giovane e martoriato, ma segnato da una grande voglia di vivere, abbia rimesso in moto la sue motivazioni professionali e la sua fede.

Venerdì 20 aprile, ore 20.45 - Chiesa di San Pietro - Piazza Garibaldi
Un canto nella notte
Incontro, ascolto, evangelizzazione e preghiera

Nel cuore di Parma si conclude la Missione Universitaria con una serata “provocatoria”, fatta di festa, preghiera, condivisione della fede tra le strade e la Chiesa di San Pietro… dove la preghiera sarà guidata dall’armonioso canto delle Sorelle di Maria Stella del Mattino.

Contatti: