Parma, 12 febbraio 2019 - Una pacifica disputa tra Carl Philipp Emanuel Bach (secondogenito di Johann Sebastian) e due compositrici a lui contemporanee: Anna Amalia di Prussia e Anna Bon di Venezia. La disfida musicale va in scena nel concerto che si terrà domenica 17 febbraio, alle ore 17, nella Sagrestia grande della Chiesa di San Rocco.

Intitolato “Carl Philipp Emanuel Bach, il Bach di Berlino, Vs Anna Amalia di Prussia e Anna Bon di Venezia, compositrici in terra tedesca”, l’appuntamento è inserito nella stagione “I Concerti del Boito”, quest’anno dedicata alla musica declinata al femminile. In scena Marco Brolli (traversiere), Alessandro Ciccolini, (violino barocco) e Francesco Baroni (clavicembalo), docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”.

Il territorio è quello del Settecento tedesco, in particolare la città di Berlino dove Carl Philipp Emanuel Bach era clavicembalista nella cappella del re prussiano Federico II il Grande; la sorella minore di Federico, Anna Amalia, era nata con una particolare predisposizione per la musica. Purtroppo solo una parte delle sue composizioni sono giunte sino a noi: lei stessa, molto autocritica, ne distrusse una gran parte. C. Ph. E. Bach ebbe in vita una grandissima reputazione, fu stimatissimo tra l’altro da Mozart e da Beethoven. Anna Bon di Venezia fu, infine, “virtuosa di musica da camera” a Bayreuth. Nella sua musica, però, rimane riconoscibile l’impronta stilistica veneziana memore dello stile di Antonio Vivaldi.

L’appuntamento è organizzato dal Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con l’Università di Parma, la Pastorale Universitaria, l’Associazione Culturale San Rocco. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.