Parma, 15 giugno 2021 – Link al video (attivo dalle 17 del 18 giugno) - È Alberto Broggi, già docente dell’Università di Parma e General manager di Vislab, realtà incentrata su studio e sviluppo di sistemi di guida autonoma per i veicoli, il prossimo ospite del ciclo d’interviste on line organizzato dallo “Smart City 4.0 Suistainable LAB” dell’Università di Parma.

L’appuntamento è per venerdì 18 giugno alle 17 sul canale YouTube Unipr. Dopo una introduzione dei docenti Roberto Menozzi (Università di Parma) e Francesco Leali (Università di Modena e Reggio Emilia), Alberto Broggi sarà intervistato dal dottorando Emanuele Ortolan.

Fin dalla tesi di laurea all’Università di Parma, Alberto Broggi si è occupato delle tematiche legate alla visione artificiale applicate ai veicoli autonomi: attività che ha portato, verso la fine degli anni Novanta, alla fondazione di VisLab, caso di enorme successo di un “know how” creato all’Università di Parma. Nato da uno spin-off dell’Ateneo, è stato acquisito nel luglio 2015 per 30 milioni di dollari da Ambarella, impresa leader nello sviluppo di sistemi di compressione video e di elaborazione immagini. L’acquisizione ha previsto la permanenza in Italia, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, della società e del team di ricerca, ma anche e soprattutto lo sviluppo della parte R&D, con l’assunzione di ulteriori risorse umane.

La rassegna d’interviste sulla Smart City è organizzata dallo “Smart City 4.0 Suistainable LAB” dell’Università di Parma, diretto da Dario Costi, in vista del convegno “Smart City? A critical position. Glossario e sguardi interdisciplinari. Un confronto culturale dopo un anno di lavoro”, in programma per venerdì 25 giugno. Le videointerviste, prodotte dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo-CAPAS dell’Università di Parma, sono state pensate come strumento di approfondimento e di ricerca utile alla precisazione dei criteri e dei valori da perseguire nella rigenerazione urbana intelligente e sostenibile.

smart city

Visibili in anteprima, a partire dal 14 giugno, i contributi dell’economista Stefano Zamagni, del sociologo De Kerckhove, dell’ingegnere dell’informazione Broggi, del...
Scopri di piùUn anno del laboratorio di ricerca sulla Smart City: su YouTube le videointerviste per il convegno del 25 giugno