Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 7 giugno 2021 – Link alla diretta web - Venerdì 18 giugno a partire dalle 8.45 si svolgerà nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12),  in diretta sul canale YouTube dell’Ateneo, e su Teams il Convegno “La mano sul volto. Educare, prevenire e curare la violenza di genere”.

L’evento è promosso e organizzato dal Laboratorio di Psicologia Cognitiva dell'Università di Parma diretto dalla prof.ssa Olimpia Pino del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ed è in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che mira a eliminare ogni forma di discriminazione e violenza per tutte le donne. Nel corso del convegno si metterà a fuoco come la violenza contro le donne rappresenti un fenomeno di interesse per la giurisprudenza e per la salute di proporzioni globali enormi, in quanto mina il benessere fisico, psichico e socio-relazionale, presente in qualsiasi stato sociale, economico e culturale in diverse forme (fisica, sessuale, economica, lavorativa, religiosa e psicologica), tanto che la donna è stata individuata come un tipo vittimologico.

Tra i relatori, oltre alla presenza di specialisti in ambito giuridico, psicologico e psichiatrico, si segnala la partecipazione dello scrittore di gialli Maurizio de Giovanni introdotto dall’Assessore alla Cultura Michele Guerra e la condivisione della propria esperienza da parte di una testimone, grazie alla collaborazione con la Onlus Doppia Difesa. Chiude il convegno una tavola rotonda che farà interagire rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle istituzioni sulle procedure e le pratiche esistenti sul territorio. 

Il convegno è finanziato dal Fondo di Beneficienza di Intesa Sanpaolo e dal CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo all’interno del progetto del Piano di Azioni Positive “Non solo 25 novembre” ed è patrocinato da Comune di Parma, Azienda Universitario-Ospedaliera di Parma e AUSL Parma.

Il numero massimo di posti disponibili in Aula dei Filosofi è 40 (per iscrizioni romanograziana0@gmail.com). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo. Possibile anche partecipare su Teams per interagire direttamente con i relatori (per ricevere il link di accesso scrivere a romanograziana0@gmail.com).

Modificato il