Parma, 24 maggio 2019 – Si aprono il 18 luglio le immatricolazioni all’Università di Parma, che per l’anno accademico 2019-2020 presenta un’offerta formativa ancora più ampia, arrivando a 88 corsi complessivi. Si allarga quindi ancora il ventaglio delle proposte dell’Ateneo, per rispondere al meglio alle esigenze formative di acquisizione di conoscenze e competenze da parte di tutti coloro che sono intenzionati a intraprendere un percorso universitario.

La nuova offerta formativa è stata approvata nei giorni scorsi dagli Organi accademici, unitamente al Manifesto degli Studi 2019-2020, pubblicato sul sito dell’Ateneo.  Aldebutto due nuovi corsi di laurea magistralein ambito food e in ambito medico veterinario: Food Safety and Food Risk Management, in lingua inglese, interateneo con l’Università di Bologna, l’Università di Ferrara, l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - sede di Piacenza, con sede amministrativa a Parma, e Produzioni animali innovative e sostenibili.

Questa l’articolazione della nuova offerta formativa, che copre tutti gli ambiti di studio presenti nei 9 Dipartimenti dell’Ateneo:
·        39 corsi di laurea – 3 anni
·        6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico – 5 o 6 anni
·        43 corsi di laurea magistrale – 2 anni

L’elenco completo degli 88 corsi è visibile sul sito web di Ateneo

VIA ALLE IMMATRICOLAZIONI IL 18 LUGLIO, MA CONVIENE REGISTRARSI FIN DA ORA
Le immatricolazioni all’Università di Parma per l’anno accademico 2019-2020 si apriranno il 18 luglio
.
L’Ateneo consiglia di registrarsi fin da ora sul sito web www.unipr.it/registrazione per ottenere le proprie credenziali individuali (username e password) e accelerare cosìla fase successiva, che prenderà avvio il 18 luglio. Per accedere alla procedura, dall’home page del sito web di Ateneo www.unipr.it, occorre cliccare sul banner “Iscrizioni on line” www.unipr.it/iscrizioni

DIVERSE TIPOLOGIE DI ACCESSO: CORSI LIBERI, CON TEST NAZIONALE O LOCALE, IN ORDINE CRONOLOGICO CON VALORIZZAZIONE DEL MERITO

Ci sono diverse tipologie di accesso, che differenziano gli 88 corsi:

·        58 corsi a libero accesso: accettazione delle domande dal 18 luglio fino alla scadenza del periodo d’immatricolazione indicato nel Manifesto degli Studi.
·        1 corso telematico a libero accessoin Lingua e Cultura Italiana per Stranieri: info su www.italicon.it
·        14 corsi a numero programmato nazionale con test d’ingresso: per Architettura Rigenerazione Sostenibilità, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria la modalità prevede la registrazione sul portale www.universitaly.it dal 3 al 25 luglio 2019 e l'iscrizione al test sul sito dell'Università di Parma (date in via di definizione). Per i corsi delle Professioni sanitarie, invece, è atteso il bando con modalità e scadenze per le iscrizioni al test.
·        6 corsi a numero programmato locale con test d’ingresso. Tra questi, icorsi interateneo con sedi amministrative presso altri Atenei hanno scadenze proprie delle sedi di riferimento (Università di Modena e Reggio Emilia per la triennale Scienze e Tecniche Psicologiche e la magistrale Advanced Automotive Engineering; Università di Bologna per la magistrale Advanced Automotive Electronic Engineering).
·        6 corsi a numero programmato locale con selezione effettuata in base all’ordine cronologico di prenotazione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità.
·        1 corso, triennale in Chimica, a numero programmato locale con test d’ingresso per una parte dei posti eordine cronologico di prenotazione senza valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità per l’altra parte dei posti disponibili.
·        2 corsi, magistrale in Scienze e tecnologie alimentari e magistrale interateneo in Food Sciences for Innovation and Authenticity, a numero programmato locale con selezione per titoli.

TASSE: CONFERMATA LA NO TAX AREA FINO A ISEE 23MILA EURO
Per il 2019-2020 è confermata la “no tax area” (esenzione dal pagamento delle tasse) per chi ha un ISEE inferiore a 23mila euro.
Confermato anche, a 70mila euro, il limite massimo ISEE per chi ha diritto ad agevolazioni: con ISEE da 70mila euro in su, dunque, si paga il contributo massimo previsto.

Il sistema di tassazione conferma l’impianto già in essere, impostato con carattere di proporzionalità e strutturato su 4 parametri:

·        la condizione economica di appartenenza, determinata esclusivamente dal valore ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente;
·        l’anzianità di iscrizione;
·        il merito;
·        l’ambito del corso di studi.

Tra i benefici di merito a disposizione degli studenti, il voto di diploma di maturità per gli immatricolati a corsi triennali o magistrali a ciclo unico (riduzione di 250 euro per votazioni di diploma pari a 100 o 100 con merito).

BORSE DI STUDIO E ALLOGGI ER.GO: DAI PRIMI DI LUGLIO LE DOMANDE SUL SITO www.er-go.it
La domanda per le agevolazioni relative a borse di studio e alloggi sarà compilabile sul sito di ER.GO. www.er-go.it dagli inizi di luglio al 31 agosto.

WELCOME POINT MATRICOLE
Da quest’anno, un nuovo servizio di informazione sull’Ateneo e sui servizi offerti dalla città, per tutti gli studenti (future matricole, neo-iscritti e studenti già iscritti), sarà attivo nel sottopasso del Ponte Romano (piazza Ghiaia), e aperto con ampi orari, compreso il sabato mattina, dal 1° luglio al 30 settembre.

Nell’anno accademico 2018-2019 l’Università di Parma ha registrato 6.484 immatricolati complessivi ai corsi triennali e magistrali a ciclo unico, con un incremento percentuale del +4,2% rispetto all’anno precedente, consolidando la crescita avviata dopo l’exploit e l’inversione di tendenza del 2015-2016 e ribadita negli anni successivi, e confermandosi fortemente attrattiva verso studenti di tutta Italia, con il 45,7% di iscritti residenti al di fuori della Regione Emilia-Romagna.