Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Giovedì 18 maggio, presso l’Aula Paolo VI nella Città del Vaticano, Papa Francesco terrà per la prima volta un’udienza dedicata alla malattia di Huntington, conosciuta anche come Còrea di Huntington. In questa data il Pontefice accoglierà un gruppo rappresentativo di malati di Còrea di Huntington provenienti dal Sud America, paese in cui la malattia conosce una delle più alte incidenze nel mondo. Parteciperanno all’udienza anche le associazioni e le famiglie dei malati italiani nonché medici e ricercatori del nostro paese.

Sarà un’importante occasione per conoscere e approfondire le condizioni critiche che si trovano ad affrontare le famiglie sudamericane, che partiranno da piccoli villaggi in Venezuela, Colombia, Argentina e Brasile. Attraverso le loro testimonianze verranno fuori tutte le difficoltà derivate dalla malattia, non solo fisiche ma anche economiche e sociali.

L’evento è esteso anche a tutti gli studenti e docenti dell’Università di Parma interessati a seguirne costruzioni ed evoluzioni.

Sarà possibile partecipare all’evento registrandosi sul sito http://hddennomore.com/ oppure in diretta streaming.

Modificato il