Parma, 10 aprile 2024 - Sarà incentrato su Padre Lino e sul suo essere specchio della Parma di fine Ottocento e inizio Novecento l’evento in programma per venerdì 19 aprile, a partire dalle 9.30, nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma e realizzato con il coordinamento scientifico dei docenti dell’Ateneo Andrea Errera e Piergiovanni Genovesi.

L’era vestì color ‘d sigal toscan (da una poesia di Renzo Pezzani) il titolo dell’incontro dedicato al religioso nel centenario della sua scomparsa.

Dopo i saluti del Rettore Paolo Martelli e del Presidente dell’Associazione Amici di Padre Lino Emore Valdessalici sono previsti gli interventi di Piergiovanni Genovesi (La Parma di Padre Lino), Andrea Errera (Padre Lino cappellano e funzionario pubblico: prassi e legislazione), Fabrizio Solieri (Padre Lino nella stampa locale), Paolo Trionfini (Padre Lino e la Chiesa di Parma) e Stefano Campagna (Padre Lino e il processo ai sindacalisti di Parma).

Segreteria scientifica dell’evento: Fabrizio Solieri.