Giovedì 19 giugno, a partire dalle ore 21, è in programma una apertura straordinaria dell’Orto Botanico del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma, con la proiezione del film documentario Il Paradiso ritrovato. La parabola del giardiniere naturale, di Patrizia Marani.

La proiezione del documentario avrà inizio alle ore 21.15 nello spazio dell’ex-Segheria. L’ingresso è libero, ma la capienza è limitata a non più di 50 persone.

Il documentario racconta la vicenda di Gabriella, ex-autrice teatrale, che ha creato in un angolo remoto dell’Appennino emiliano un giardinocoltivato con metodi naturali, che unisce specie coltivate e specie della flora spontanea, ricreando degli ambienti di grande suggestione. Attraverso questa sua realizzazione Gabriella porta avanti con tenace dolcezza una battaglia per la protezione dell’ambiente e la conservazione della biodiversità.

Nel 2010 il film ha fatto parte della Selezione Ufficiale al Festival Cinemambiente  di Torino ed è risultato vincitore al Festival della Biodiversità di Roma e al Sardinian Sustainability Film Festival.

Dopo la proiezione del film è previsto un incontro con gli autori coordinato dal prof. Michele Guerra, docente del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma, e la proiezione della video installazione Greeneries accompagnata da live music, fino alle ore 24.

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Bioscienze in collaborazione con Spazio Borgo Riccio, uno studio di progettazione architettonica di Parma che si occupa, tra l’altro, della diffusione di film-documentari proponendo la riscoperta di luoghi cittadini attraverso l’organizzazione di eventi culturali.

L’evento è inserito nel progetto Estate Doc Parma, che prevede la proiezione di film documentari in luoghi della città o della provincia, al di fuori delle sedi abituali di proiezioni.