Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 13 ottobre 2021 – Il MITA-Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti, delle Università di Parma e di Buenos Aires, diretto da Giuseppe Bonazzi del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Ateneo di Parma, organizza il seminario “Procedure per esportare conserve negli USA”, che si terrà martedì 19 ottobre alle 16.30. L’incontro avrà come relatore il consulente per l’innovazione in campo alimentare Marco Luzzini, che sarà introdotto da Alberto Calugi, docente del Master MITA, e da Franco Antoniazzi della Libera Università di Bolzano.

Negli ultimi anni le norme per esportare prodotti alimentari  negli Stati Uniti sono cambiate e la loro complessità è significativamente  aumentata, in particolare la normativa per l’esportazione di prodotti trattati termicamente è diventata particolarmente impegnativa, a volte anche dal punto di vista economico. L’ente statunitense FDA-Food and Drug Administration sta iniziando a rivedere i processi termici accettati  in passato alla luce delle normative attuali, mettendo a rischio forniture consolidate.

Il seminario è focalizzato su come impostare i processi termici e i test di validazione da eseguire per ottenere il “via libera” da FDA;  l’argomento è messo in relazione con gli altri adempimenti richiesti, burocratici, legali ecc.

Il webinar è con partecipazione libera e iscrizione presso promocionpcyt@agro.uba.ar. È possibile anche la partecipazione in presenza presso il Centro S. Elisabetta del Campus Universitario, Parco Area delle Scienze - 43124 Parma, previa iscrizione presso promocionpcyt@agro.uba.ar.

Per maggiori informazioni:  promocionpcyt@agro.uba.ar.

Marco Luzzini
È consulente per l’innovazione nel campo alimentare e lavora a Parma. Già responsabile ricerca di Conserve Italia e Barilla. Esperto in Product Development: organizzazione, modelli, team coaching, aspetti economici, sviluppo consumer driven, conservazione del cibo, trasformazione nel settore agro-alimentare in particolare su frutta e verdura, bevande, prodotti e salse a base di pomodoro, piatti pronti, prodotti di pasta. Specialista nelle procedure F.D.A. per alimenti trasformati.

Modificato il