Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 12 settembre 2013 - Giovedì 19 settembre, alle ore 11, presso il Caseificio Pongennaro (Strada per Carzeto, 137 - 43019 Soragna - PR), si terrà la conferenza stampa del Rettore dell'Ateneo Gino Ferretti relativa a “Il Verdiano”, formaggio a pasta dura con caglio vegetale, nel corso della quale saranno presentate la realizzazione di questo processo innovativo e l’inizio della commercializzazione del formaggio stesso, con stagionatura 12 mesi.

La conferenza stampa relativa all’inizio della commercializzazione de “Il Verdiano” fa seguito all’illustrazione del brevetto “formaggio a pasta dura con caglio vegetale - Il Verdiano”, avvenuta nel marzo 2012, e alla presentazione dell’inizio del ciclo produttivo, cominciato presso il caseificio “Pongennaro” di Soragna nel settembre dello stesso anno.

L’innovazione contenuta in questo brevetto,che ha già riscosso grande successo, consiste in una modifica della tecnologia di produzione dei formaggi tipici mantenendo invariato tutto il resto del processo tradizionale di produzione. L’impiego del caglio di origine vegetale (estratto da funghi e/o erbe officinali) necessita infatti di accorgimenti cui sottoporre il latte per far sì che il medesimo sia idoneo alla natura del caglio vegetale e alla sua specifica e peculiare attività enzimatica. Tale mutamento ricopre infatti un ruolo essenziale nel quadro della produzione dei formaggi a pasta dura, perché pone all’attenzione degli operatori e degli esperti del settore unapossibilità di differenziazione del prodotto da offrire su vari mercati, in particolare quelli extra-Unione Europea

Modificato il