Parma, 21 maggio 2019 – Si chiama Dieci anni di amicizia, ed è un ciclo di appuntamenti nati per celebrare il decimo anniversario dell’Associazione Amici dell’Orto botanico di Parma. Quattro giorni di spettacoli, incontri, mostre, aperti a tutti, dal 21 al 24 maggio, all’Orto botanico dell’Università di Parma, realizzati in collaborazione tra l’Ateneo (Sistema museale) e l’Associazione. Gli appuntamenti coinvolgeranno come relatori alcuni docenti dell'Università di Parma.

Si parte martedì 21 alle 18 con i burattini: lo spettacolo VERDI e il cane infernale di Patrizio Dall’Argine burattinaio con Veronica Ambrosini.
Mercoledì 22 alle 19 concerto di Francesco Camattini Non resta che il canto, con Francesco Camattini, Roberta Baldizzone, Antonio Menozzi, e con la partecipazione di Alessandro Sgobbio.
Giovedì 23 alle 18 la botanica del futuro: Che cos’è il kernza? Come e perché cambiano le piante alimentari, con Renato Bruni, docente di Botanica farmaceutica all’Università di Parma.
Venerdì 24 alle 17, infine, una spinosa collezione: Piante e ambienti estremi, con Gianluca Calestani, docente di Chimica all’Università di Parma.

Nel corso delle quattro giornate saranno allestite la mostra Incontro tra botanica e Arte, con disegni di Vittorio Parisi e fotografie di Franco Schianchi, l’installazione di Corrado Zanni Le foglie e l’esposizione fotografica di Danilo Marchesi I semi.

Per informazioni:
Orto Botanico Università di Parma, via Farini 90, tel. 0521-903679