Parma, 14 febbraio 2019 – Giovedì 21 febbraio, alle 15, nell’Aula Magna della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà il convegno “Controriforma del Diritto di Famiglia? Criticità del DDL Pillon”, organizzato dal CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

Scopo del Convegno è  creare un momento di confronto e di dialogo tra giuristi, sociologi e psicologi sulle modifiche processuali e sostanziali che il DDL Pillon propone in materia di diritto di famiglia: dall’obbligo della mediazione familiare alla ‘teoria’ della alienazione parentale; dal piano parentale alla nuova figura del coordinatore genitoriale; dalla definizione di diversi criteri per l’assegnazione della casa familiare alle modifiche in tema di mantenimento di figli minorenni e maggiorenni e all’affido condiviso.

Discuteranno di tali temi, dopo i saluti istituzionali, Arianna Enrichens, Consigliera di Fiducia dell’Ateneo, nonché avvocata di Telefono Rosa presso il Comune di Torino, Giovanni Francesco Basini, ordinario di Diritto Privato all’Università di Parma, Daniela Manici, avvocata del Foro di Parma e Vice Presidente del Centro Antiviolenza di Parma, Isabella Quadrelli, docente di Sociologia giuridica e del mutamento sociale all’Università di Parma e Federica Anastasia, psicologa e collaboratrice di ricerca all’Università di Trieste.

Il convegno è patrocinato dall’Associazione Italiana dei Sociologi (AIS) e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Parma (2 CF).

La partecipazione è gratuita e non richiede preiscrizione.

Per informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail cug@unipr.it