Parma, 16 aprile 2019 – Sono tanti i concerti di musica dal vivo che si svolgono in occasione della Festa della Musica, che si celebra ogni anno il 21 giugno, in molte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Nel 2018 le città partecipanti all'evento sono state circa 700. L'iniziativa è stata ideata nel 1985 dal Ministero della Cultura francese, e in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

Per organizzare la Festa della Musica e aderire al circuito nazionale, è necessario inviare una lettera di richiesta di adesione.

Per informazioni: https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/