Parma, 7 maggio 2021 - Venerdì 21 maggio, alle 17.30, su piattaforma Teams, si terrà il webinar “OLTRE LE FRONTIERE: esperienze e riflessioni a confronto con l’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco”, promosso dalla Pastorale Universitaria di Parma e dal CUCI, Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Ateneo.

Dopo i saluti di benvenuto del Rettore Paolo Andrei, presenterà l’incontro il referente della Pastorale Universitaria don Umberto Cocconi, mentre il Vice Direttore del CUCI Roberto Valentino introdurrà il tema e modererà la discussione.

A seguire gli interventi di Nadia Monacelli (Direttrice del CUCI), Stefano Caselli (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), Giancarlo Anello (KAICIID Fellow 2021 - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), Dimitris Argiropoulos (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), Arnaldo Dossena e Gabriele Costantino (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco), Fabien Hagenimana (Rettore dell’Istituto di Scienze Applicate INES-Ruhengeri  - Rwanda).

L’incontro si inquadra in un percorso di riflessione che la Pastorale Universitaria di Parma sta affrontando soprattutto con i docenti, provocati anche da numerosi interventi pubblici di Papa Francesco e in particolare dalla recente Enciclica dedicata alla fraternità e all'amicizia sociale.

Il webinar intende essere un momento di confronto e condivisione a partire da varie esperienze, che l’Ateneo porta avanti da anni nell’ambito della cooperazione internazionale e non solo, con l’obiettivo di interrogarsi su quale possa essere il contributo di docenti e studenti nella formazione dei cittadini di oggi e di domani, capaci di fare rete e tessere comunità inclusive andando oltre le frontiere di lingua, cultura, risorse, provenienza.

Link per partecipare al webinar