Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 14 gennaio 2021 – Secondo appuntamento venerdì 22 gennaio per il ciclo di webinar Screens and the digital mediascape (in Pandemic times) - Schermi e ambiente mediatico digitale (ai tempi della Pandemia), organizzato dal Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma, diretto dal neuroscienziato Vittorio Gallese.

L’appuntamento è alle 17 su Zoom con il filosofo Mauro Carbone sul tema della Filosofia-Schermi e della proposta di uno “Screen New Deal” per il dopo pandemia. Dopo il Coronavirus, gli schermi sono usciti vincitori dal dibattito in corso sul loro uso. Adesso è necessario ragionare insieme su una filosofia per l’oggi, che possa aiutare a comprendere nel modo migliore pratiche, implicazioni, impatti e trasformazioni di questi aspetti, partendo da come i nostri rapporti con gli schermi sono cambiati in questo tempo di pandemia (link per partecipare https://us02web.zoom.us/j/89783243973, Meeting ID: 897 8324 3973).

Mauro Carbone è un filosofo italiano. Dal 2009 è professore ordinario di Filosofia all’Université "Jean Moulin"-Lyon 3, di Lione; dal 2012 è membro senior dell'Institut Universitaire de France. Si occupa principalmente di fenomenologia ed estetica contemporanea. È tra i massimi specialisti del pensiero di Maurice Merleau-Ponty ed è protagonista indiscusso dell’attuale dibattito sulla "Cultura visuale". 
Mauro Carbone è il fondatore della rivista Chiasmi International. Studi trilingui sul pensiero di Merleau-Ponty, che ha co-diretto sin dalla sua fondazione nel 1999. 
È stato visiting professor all'Accademia Italiana di Studi Avanzati presso la Columbia University di New York (2005), alla New School for Social Research di New York (2007), alla Beida Peking University (2009), alla Chinese University of Hong Kong (2010) e all’Università di Parma (2018). Tra i suoi libri più recenti, Filosofia-Schermi. Dal cinema alla rivoluzione digitale (Raffaello Cortina, Milano 2016).

Il ciclo di webinar, in programma da gennaio a metà aprile, comprende 8 appuntamenti aperti a tutti su piattaforma Zoom con esperti di rilievo internazionale, con l’obiettivo di scandagliare argomenti di commistione tra le neuroscienze e le scienze umane. I media digitali e le pratiche sociali da essi promosse stanno cambiando la nostra relazione con il mondo, introducendo dimensioni nuove e scarsamente esplorate che richiedono nuove concettualizzazioni e indagini empiriche. Questa serie di webinar mira a gettare nuova luce sugli schermi digitali e sul loro impatto sulle nostre vite e società, adottando un approccio multidisciplinare con l'aiuto di alcuni dei migliori esperti internazionali su queste tematiche.

Modificato il