Parma, 22 maggio 2018 – A conclusione della missione di scavo archeologico dell’Università di Parma presso la Villa di Teodorico a Galeata sono in programma due presentazioni dei risultati della campagna di indagini, finalizzata alla messa in luce dei mosaici di età teodoriciana e di scuola ravennate degli ambienti residenziali della villa.

In sede internazionale, una prima presentazione è prevista per mercoledì 23 maggio a Bonn all’interno di Archaeology and Economy in the Ancient World. 19th International Congress of Classical Archaeology.

In sede nazionale, una seconda e più estesa presentazione avrà luogo a Galeata sabato 2 giugno.

La prima parte della giornata si svolgerà al Palazzo del Podestà, con inizio alle ore 16. L’incontro “Mosaici in Villa. Presentazione della Missione di scavo e ricerca dell’Università di Parma presso la Villa di Teodorico” sarà aperto dai saluti del sindaco di Galeata Elisa Deo, di Fabrizio Storti (Pro Rettore con delega per la Terza Missione - Università di Parma), di Diego Saglia (Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali-DUSIC - Università di Parma), di Giuseppe Gilberto Biondi (Coordinatore dell’Unità di Antichistica e Direttore del Centro di Studi Catulliani - Università di Parma), di Giorgio Cozzolino (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), di Caterina Mambrini (Direttrice del Museo civico “Mons. Domenico Mambrini” di Galeata), di Alessia Morigi (Presidente della Società di Studi Romagnoli e docente di Archeologia Classica al Dipartimento DUSIC dell’Università di Parma), di Angelica Sansavini (Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna) e di Stefano Biserni (Presidente incoming del Rotary Club Forlì Tre Valli).

Alessia Morigi e Riccardo Villicich (Direzione e responsabilità scientifica e sul campo degli scavi e ricerche nell’area archeologica della Villa di Teodorico) parleranno di “La missione dell’Università di Parma alla Villa di Teodorico. Ricerca scientifica, formazione universitaria, impresa culturale”.

Alle ore 17.30 l’incontro proseguirà in località Saetta, dove avrà luogo la visita guidata al cantiere di scavo e all’area archeologica della Villa di Teodorico.

L’iniziativa è organizzata da Università di Parma e Comune di Galeata all’interno della Convenzione Quadro tra i due enti, e rientra tra le attività del Programma S.F.E.R.A.-Spazi e Forme dell’Emilia-Romagna Antica diretto da Alessia Morigi e della Scuola Dottorale in Scienze Umane - Dottorato in Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche dell’Università di Parma presieduta da Beatrice Centi.

L’incontro si colloca tra le iniziative di ricerca e Terza Missione previste dalla Convenzione Quadro tra Università di Parma e Istituto Cervi-Biblioteca Archivio Emilio Sereni di Gattatico (RE). La presentazione ha, per concessione del Presidente Giuseppe Sassatelli, il patrocinio di Fondazione RavennAntica ed è organizzata  in collaborazione con Società di Studi Romagnoli e Centro di Studi Catulliani.