Parma, 16 marzo 2023 - Si terrà dal 23 marzo al 25 maggio e sarà dedicato a “Lo spazio e il corpo della donna” il primo ciclo della rassegna LetterariaMente – La letteratura è sempre contemporanea, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

La rassegna consiste in una serie di appuntamenti per favorire occasioni di incontro tra l’Università e la città di Parma.  Non vere e proprie lezioni, ma piuttosto conversazioni intorno a temi rilevanti affrontati da prospettive diverse, per dare spazio e voce ad autrici e autori più o meno noti, e così riflettere insieme sul potere e sul valore delle storie.

Aperta a brevi incursioni in altri generi (tra cui il cinema e la traduzione), la rassegna di quest’anno si articola in due cicli di incontri, in primavera e in autunno.

Gli incontri di questo primo ciclo, tre in tutto, si terranno al ParmaUniverCity Info Point, nel Sottopasso del Ponte Romano e inizieranno sempre alle 17.30.

Questo il programma nel dettaglio:

Giovedì 23 marzo

Simonetta Anna Valenti (Università di Parma) Una donna nell'inferno della guerra. Incendies di Wajdi Mouawad
L’intervento sarà preceduto dalla visione del film La donna che canta tratto dal testo teatrale di W. Mouawad.
Discussant: Elena Pessini (Università di Parma)

Giovedì 27 aprile

Daniela Brogi (Università per Stranieri di Siena) Lo spazio delle donne
Discussant: Elisa Cremone (Università di Parma)

Giovedì 25 maggio

Massimo Maurizio (Università di Torino) “Sono una vagina belligerante. Il corpo come femminile nella poesia femminista russa.
Discussant: Daniele Corradi (Università di Parma)
L’intervento sarà preceduto da un laboratorio di traduzione rivolto alle studentesse e agli studenti di russo dell’Università di Parma.