Parma, 21 settembre 2021 – Venerdì 24 settembre alle 17, nel Complesso Monumentale dell’Ospitale di Rubiera, sarà inaugurata la mostra "Animali in opera - Lo sguardo di Georges-Louis Leclerc de Buffon grande scienziato illuminista”.

La mostra è organizzata dall’Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con il Comune di Rubiera, il Museo di Storia Naturale dell'Università di Parma, l’Associazione Amici del Quartetto “G. Borciani”, il Comune di Casina, con il patrocinio di UNIMORE e con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto “Campi visivi” e della Emiliana Conglomerati SpA.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dai saluti dell’Amministrazione Comunale di Rubiera e dagli interventi del Direttore dell’Ente Parchi Valerio Fioravanti, di Cristina Menta, docente del Dipartimento SCVSA dell’Università di Parma e Direttrice Scientifica del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo, e di Mauro Mandrioli, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Cristina Menta interverrà sul tema Storia, scienza e territorio - Divulgare la conoscenza per interpretare un presente rivolto al futuro.

La mostra, che resterà aperta fino al 14 novembre, porta il visitatore a conoscere la più celebre opera di Buffon, Histoire Naturelle générale et particulière, introducendolo nel concetto di "Biodiversità" dell'epoca attraverso un approccio allo studio della varietà degli organismi che si è modificato nel corso dei secoli. In particolare sono esposti alcuni volumi e una selezione delle numerose incisioni dedicate agli animali appartenenti a Le opere di Buffon: nuovamente ordinate ed arricchite della sua vita e di un ragguaglio dei progressi della Storia Naturale dal Conte di Lacépède allievo di Buffon, Venezia 1820.

L’iniziativa è a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Per accesso obbligo di Green Pass cartaceo o digitale.

Per info e prenotazioni: 0522 627902 – rnsecchia@parchiemiliacentrale.it.