Parma, 21 settembre 2021 – Simone Ferrari, docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Parma, sarà ospite in diretta venerdì 24 settembre alle 21 della trasmissione Radio3 Suite, per parlare del suo libro Dürer e Leonardo. Il Paragone delle Arti a Nord e a Sud delle Alpi (Genova University Press).

Attraverso le grandi dinamiche che riguardano artisti, viaggi, committenti, nel volume vengono messe a fuoco convergenze/discontinuità fra Leonardo e Dürer in ambito critico e metodologico, e si propongono confronti stilistici che postulano la necessità dei viaggi italiani del maestro tedesco. Le rispettive posizioni emergono in relazione a temi come l’antico, il concetto di Idea artistica, la Bellezza, la Natura, e configurano una koiné (ossia un linguaggio) spesso condivisa e, in contemporanea, la ricerca di un linguaggio universale a Nord e a Sud delle Alpi.