Parma, 23 maggio 2022 - Il progetto di ricerca Step Up Protection, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma EASI 2014-2020 e coordinato dall’Università di Parma, si avvia a conclusione e si cominciano a tirare le fila dei risultati raggiunti. Prossimo appuntamento il seminario Il distacco transnazionale: la realtà ispettiva, organizzato dall’Università di Parma e dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Parma e Reggio Emilia per il 25 maggio dalle 9.30 su piattaforma Teams.

Dopo l’introduzione di Enrico Gragnoli, docente di Diritto del lavoro al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma e coordinatore del progetto, prenderanno la parola Francesco Gattola, Antionio Miele e Domenica Abbate dell’Ispettorato territoriale di Parma e Reggio Emilia, e concluderà Stefano Maria Corso, docente dell’Università di Milano.

L’incontro di studi ha l’obiettivo di condividere e discutere con gli ispettori i risultati del progetto europeo Step Up Protection: “Stepping up the European cooperation and communication among Public & Private organizations for the PROTECTION of posted worker’s rights”. Il progetto, che si avvia a conclusione, si è svolto in stretta collaborazione con l’Ispettorato del lavoro e il seminario rappresenta un importante momento di confronto fra Università e Autorità ispettive sul tema del distacco transnazionale.