Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 20 maggio 2026 – Si chiama Unipr Switch, ed è un’iniziativa dell’Università di Parma al debutto: una serata di incontro/scambio linguistico aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti italiani e internazionali, creata per aiutare le persone partecipanti a conoscersi, parlarsi in italiano e in inglese (“scambiandosi” le lingue) e socializzare in un ambiente rilassato e amichevole.

La serata è organizzata dall’Ateneo con la collaborazione del Comune di Parma e di OltreLab, e si inserisce nel percorso di avvicinamento a Parma Capitale Europea dei Giovani 2027.

L’appuntamento è per martedì 26 maggio alle 18.30 all’OltreLab di piazzale Bertozzi. Le attività saranno organizzate a coppie o in piccoli gruppi misti, con spunti di conversazione per aiutare tutte e tutti a interagire in modo naturale sia in italiano sia in inglese.

Unipr Switch si svolgerà come una specie di game: per ogni turno, uno studente o studentessa internazionale risponderà in italiano e uno studente o studentessa italiana risponderà in inglese. I ruoli potranno essere invertiti a ogni giro. 

Gli argomenti di conversazione, già predisposti, saranno da “pescare” durante la serata, e i tempi saranno scanditi da un gong.

Proprio perché l’obiettivo è creare un contesto informale per fare amicizia, per rompere le barriere linguistiche, per favorire l’incontro tra studentesse e studenti italiani e internazionali, è importante sottolineare che l’iniziativa è aperta a tutti i livelli di competenza linguistica.

Per agevolare l’organizzazione, si richiede a studentesse e studenti interessati a partecipare di compilare questo form di registrazione. 

Modificato il